- Didattica
- Laurea Magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
Laurea Magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
- Corso di studi
- PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
- Corso di studi in inglese
- SOCIAL POLICIES AND SERVICES PLANNING AND MANAGEMENT
- Titolo
- Laurea Magistrale
- Classe MIUR
- Classe delle lauree magistrali in Servizio sociale e politiche sociali - LM-87 (DM270)
- Durata
- 2 anni
- Crediti
- 120
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
- Sito web del corso
- https://www.dsssu.unisalento.it/guida-alla-didattica/lm87-progettazione-e-gestione
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce
- Anno accademico
- 2022/2023
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 2.5.3.2.1 - Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali
Descrizione del corso
Le abilità comunicative, scritte ed orali, sono sviluppate durante le attività seminariali e le attività formative che prevedono una partecipazione attiva dello studente. L'acquisizione delle abilità comunicative avviene inoltre attraverso le attività di tirocinio-stage, che include la realizzazione di una relazione conclusiva, nonché tramite la redazione e la discussione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione di abilità comunicative avviene tramite la valutazione della capacità espositiva e argomentativa dello studente nell'ambito delle attività formative e seminariali, di stage e di stesura della prova finale.
Il cdl ha previsto nell'ambito del Progetto 'SERVIZIOSOCIALE.POT' - Responsabile scientifica: Prof.ssa Anna Maria RIZZO, che i tutor supervisori per l'orientamento in collaborazione con i docenti responsabili dell'orientamento in entrata svolgessero incontri informativi volti all'accesso alla Laurea Magistrale nonché ha previsto un'attività di supporto on line a studenti, laureati e studenti stranieri. La modalità on line già prevista nel progetto si è resa quindi necessaria per ogni tipo di incontro durante l'emergenza Covid.
L’attività di orientamento e tutorato in itinere è programmata attraverso più percorsi:
1) attività di Tirocinio curriculare suddiviso in 8 cfu di laboratorio svolti da Assistenti sociali iscritte all’albo A dell’Ordine e Seminari di approfondimento di specifiche tematiche dirigenziali e di coordinamento.
2) progettazione di attività di tirocinio attraverso il Programma Erasmus con l'intento di dare alla formazione un respiro internazionale.
3) altre attività di orientamento organizzate nell'ormai consolidato incontro annuale del World Social Work Day durante il quale gli studenti incontrano docenti del Corso di Laurea e professionisti che già operano nei servizi pubblici e privati del territorio.
4) Nell’ambito del progetto POT ( SERVIZIOSOCIALE.POT progetto di orientamento e tutorato) è stata prevista la creazione di Tutor per matricole: I tutor sono un valido punto di riferimento per gli studenti durante il loro percorso universitario: offrono servizi di accoglienza e di supporto didattico, di aiuto nel reperimento delle informazioni e nei contatti con i docenti. Durante il primo anno è fondamentale seguire e assistere gli studenti attraverso tutor (studenti della LM 87 in possesso della L39). Il tutorato organizzato non è centrato su singoli corsi, ma sulle necessità degli studenti. Si svolge con gruppi ridotti di studenti in giorni e aule da concordare con il tutor. L’obiettivo principale è contribuire a risolvere i problemi di adattamento degli studenti alla didattica universitaria, aiutandoli a trovare il metodo di studio più efficace. In questi gruppi lo studente ha modo di verificare quanto effettivamente si stia adeguando alla nuova realtà di studio
Dalla lettura della scheda di rilevazione si evince che per quanto concerne gli indicatori collegati all’area Insegnamento la valutazione complessiva per Sf, relativa all’adeguatezza delle conoscenze preliminari, al carico di studio rispetto ai crediti assegnati, alla disponibilità del materiale didattico e alla chiarezza circa le modalità di svolgimento dell’esame, presenta un trend costantemente positivo rispetto agli anni precedenti ed in linea/superiore con i valori di riferimento del Dipartimento e di Ateneo. Per gli Snf i dati risultano leggermente al di sotto ma in linea con la media
Per quanto concerne l’area Docente. Gli indicatori relativi agli Sf rilevano l’apprezzamento del gruppo docenti con riferimento all’organizzazione della didattica, all’interesse suscitato per la disciplina, la chiarezza espositiva, il supporto delle attività integrative, la coerenza con quanto indicato nel sito web del corso di studio. Particolarmente rilevante è l’interesse per gli argomenti trattati negli insegnamenti. L’indicatore è, infatti, superiore sia alla media di dipartimento che di Ateneo così come il grado di soddisfazione generale. Leggermente più bassa rispetto agli studenti frequentanti è la percezione degli studenti non frequentanti anche se risulta in linea con i dati di dipartimento e ateneo.
Apprezzamento per la reperibilità dei docenti è percepita sia dagli Sf che dagli Snf.
Tra i suggerimenti degli studenti per il miglioramento del corso di laurea si ritengono maggiormente interessanti alcune voci:
a. aumento dell’attività di supporto didattico
b. fornire più conoscenze di base
c. coordinare gli insegnamenti
d. migliorare la qualità del materiale didattico e fornirlo in anticipo.
Questi sono in linea con i dati di Dipartimento e con quelli generali di Ateneo.
L’anno accademico 2019/2020 a cui i dati si riferiscono, inoltre, ha visto nel II semestre l’adozione della modalità didattica a distanza a causa della situazione connessa alla pandemia da COVID-19.
La rilevazione dei dati riguardanti tale modalità è complessivamente positiva sia per la modalità a distanza che per la modalità blended. E’ importante osservare che qualche difficoltà è stata rilevata circa la capacità dei docenti di gestire adeguatamente le lezioni on line e la mancata registrazione delle lezioni. Ciò nonostante l’attività di ricevimento è stata considerata positivamente nonché la disponibilità dei docenti.
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Per quanto concerne l’ingresso nel mondo del lavoro è da considerarsi soddisfacente almeno nel periodo 3-5 anni. Infatti, si passa dal 26% ad 1 anno della laurea all’88,9% ai 3 anni ed al 75% ai 5 anni. Valori che sono al di sotto della media nazionale solo per il 1 anno questo determina un tempo di ingresso superiore rispetto alla media nazionale (di 13,8 mesi contro i 9,5 nazionali).
E’ inoltre interessante osservare che per l’83% dei laureati ad 1 anno della laurea utilizzano nella loro prima occupazione le competenze acquisite con la laurea, valore che resta elevato ai 3 e 5 anni e comunque superiore alla media nazionale.
La rilevazione è stata condotta su 33 laureati di cui 27 hanno compilato correttamente il questionario. Il 100 % degli intervistati sono donne di cui circa il 60% di età compresa tra 23-26 anni, con un’età media di laurea di 27,9 anni. Risiedono in prevalenza nella stessa regione e provengono da famiglie di classe media, da genitori non laureati.
Provengono da licei, istituti tecnici e professionali, hanno conseguito una laurea triennale di natura professionalizzante. Il 55,6% accede alla LM per migliorare le competenze professionali e nell’ 81,1% dei casi si immatricola in regola o con 1 anno di ritardo. Il 68,1% si laurea in corso con una media del 27,3 e voto di laurea 107,9. Durante il corso di studio il 74,1% alloggia ad 1 ora dal luogo degli studi. Il 100% non ha esperienze di studio all’estero ed il 92,6% svolge un tirocinio attinente al corso. Il 77,8 % lavora durante il corso di studi e nel 47,6% dei casi svolge un lavoro coerente con il corso. Per quanto concerne le competenze linguistiche risultano medio basse viceversa più elevate sono quelle informatiche.
La propensione post-laurea è verso il lavoro in area organizzativa, progettazione, risorse umane e affari generali. Le motivazioni sono in prevalenza un miglioramento delle competenze professionali, stabilità e sicurezza, coerenza e utilità sociale del lavoro.
Un limite è la scarsa propensione a lavorare nel settore privato, infatti la maggior percentuale si aspetta di trovare lavoro nel settore pubblico a tempo pieno e con contratto a tempo indeterminato, preferibilmente nella provincia di residenza e con relativa propensione alle trasferte.
Opinioni dei laureati
Più specificatamente, essi avranno appreso la capacità di innovare e di acquisire nuove tecniche di progettazione ed organizzazione dei servizi sociali, oltre ad adeguate capacità di analisi e di ricerca, utili ad operare nei settori di pertinenza.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, che prevede, oltre allo studio individuale, l'esperienza di stage e tirocinio e l'attività svolta per la preparazione della prova finale, attività che forniscono agli studenti la possibilità di verificare ed aggiornare le proprie abilità.
La verifica avviene attraverso la valutazione della relazione di tirocinio e della tesi di laurea, a conclusione del percorso formativo.
La crisi del funzionamento dei servizi sociali, come aspetto specifico di una più ampia e generalizzata crisi dei sistemi di welfare ha generato in questi ultimi anni la necessità di individuare nuovi strumenti di interpretazione dei bisogni, sia nella dimensione individuale sia in quella collettiva. In tal senso l'approccio valutativo del sistema delle risorse umane promuove processi di partecipazione diffusa in grado di esprimere nuove formule di welfare e l'attivazione di metodi di lavoro basati sull'integrazione fra istituzioni, strutture, imprese, persone.In funzione di ciò l'offerta formativa si è arricchita del curriculum professionalizzante in valutazione, progettazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali nel mutamento.
In aggiunta risulta essenziale integrare le competenze professionali dei valutatoti dei servizi (LM 87) con l'individuazione dei bisogni e delle domande in relazione a contesti emergenziali.
Il percorso di studio prevede il superamento di 12 esami nell'arco di 2 anni accademici con il conseguimento di 120 CFU.
Al termine del Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi sociali il laureato avrà acquisito:
- conoscenze avanzate nelle discipline del servizio sociale e una elevata capacità di analisi ed interpretazione dei fenomeni sociali;
- conoscenze avanzate per la progettazione e per il sostegno alla persona, alla famiglia, ai gruppi e alla comunità, nonché adeguate competenze nelle tecniche di analisi, ricerca, e valutazione degli interventi sociali;
- conoscenze avanzate e capacità di svolgere compiti di dirigenza in strutture e servizi complessi nel welfare nell'ottica interculturale e di reti sistemiche;
- conoscenze e competenze avanzate nella metodologia del servizio sociale e capacità di svolgere compiti di consulenza e di supervisione del lavoro professionale;
- conoscenze avanzate nell'ambito interdisciplinare dei fenomeni sociali.
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
La prova finale per il conseguimento del titolo di studio consisterà in un elaborato originale tendente a dimostrare le capacità acquisite dal candidato sul piano teorico delle tecniche di analisi dei fenomeni sociali e della programmazione e gestione delle politiche dei servizi.
Gli sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati sono i seguenti:
- Funzioni direttive nella programmazione e gestione dei servizi delle aree tipiche del sociale all'interno di enti pubblici e privati;
- funzioni di elevata responsabilità nei settori dell'informazione, dell'educazione e delle politiche del welfare.
Previo superamento dell'Esame di Stato, i laureati possono iscriversi alla Sezione A dell'Albo degli Assistenti Sociali.
Il profilo che si intende formare può operare, sia in ambito pubblico che nel privato sociale, nel campo della pianificazione, progettazione ed gestione dei servizi, ai vari livelli territoriali e nei vari ambiti, e comprenderà la dirigenza e la gestione dei servizi e degli interventi.
Più specificatamente, il corso forma un professionista che sia in grado di progettare, organizzare e gestire servizi socio-sanitari, dirigere gruppi di lavoro, coordinare prestazioni erogate e personale impiegato in tali servizi.
Destinatari del corso sono sia i laureati del corso di laurea triennale in servizio sociale che intendono conseguire il titolo magistrale, sia coloro che, in possesso di lauree e competenze idonee all'accesso, intendano occuparsi della progettazione, direzione e gestione dei servizi.
I laureati di questo corso devono:
-possedere conoscenze avanzate nelle discipline sociologiche e del servizio sociale(SPS/07) dimostrando di saper far riferimento al quadro sociale e legislativo entro cui i piani di intervento nel campo dei servizi vanno sviluppati;
-possedere adeguate capacità di analisi dei fenomeni sociali e di interpretazione delle tendenze della loro evoluzione, nonché padronanza dei diversi metodi di impostare e condurre indagini sociali, accompagnate da adeguata interpretazione dei relativi risultati(SPS/07);
-essere in grado di conoscere il territorio (M-GGR/01) interpretandone i bisogni, ai fini della progettazione, della gestione di interventi, della formazione, valutazione e delle risorse umane (SPS/08)e della sperimentazione di programmi, nei settori della sanità, della famiglia, della marginalità sociale(M-PSI/04;M-PSI/05; M-PSI/08), della pedagogia speciale (M-PED/03), della promozione delle pari opportunità, nel quadro generale delle politiche del welfare;
-conoscere adeguatamente metodi e tecniche relative al monitoraggio ed alla valutazione degli esiti e dell'impatto sociale dei singoli programmi di intervento (SPS/07);
-essere in grado di operare con un elevato grado di autonomia e di svolgere funzioni di direzione e coordinamento di gruppi di lavoro, strutture ed aree di elevata
complessità(SPS/08);
-essere in grado di programmare e gestire i servizi sociali in una prospettiva di solidarietà sociale ed istituzionale, secondo il principio di collaborazione tra le
amministrazioni competenti, favorendo la concertazione istituzionale e sociale;
-possedere le competenze e gli strumenti necessari per la gestione e la comunicazione dell'informazione (SPS/08);
-padroneggiare le forme della comunicazione scritta e orale in almeno un'altra lingua, oltre la propria, ai fini della comunicazione istituzionale in ambito europeo (L-LIN/12,L-LIN/04,L-LIN/07; L-LIN/14).
A tal fine il percorso formativo prevede
-attività dedicate all'acquisizione di conoscenze avanzate nei campi della sociologia e del servizio sociale, che costituiscono il nucleo centrale della formazione e
comprendono una formazione analitico-metodologica che permetta al laureato di gestire le basi conoscitive e le metodologie specifiche necessarie alla programmazione, organizzazione e monitoraggio delle politiche, oltre all'acquisizione delle competenze indispensabili per sostenere argomentazioni e risolvere problemi, legati alle attività di programmazione sociale e socio-sanitaria(SPS/07);
-un approfondimento delle conoscenze in campo economico, per fornire al laureato magistrale gli strumenti teorici per la comprensione dei più recenti modelli di sviluppo economico, con particolare riferimento alle aziende del terzo settore ed al più ampio ambito della governance delle politiche sociali(SECS-P/07, SECS-P/08);
-un percorso di conoscenze della storia delle istitzioni politiche (SPS/03);
- un rafforzamento delle competenze giuridiche acquisite nel corso di laurea triennale, con un approfondimento degli ambiti giuridici di maggiore rilevanza per la gestione
dei servizi (IUS/01, IUS/10, IUS/13)
-attività esterne, in forma di tirocini formativi, da svolgersi presso enti ed amministrazioni pubbliche, imprese ed enti privati e/o di privato sociale che si occupino della gestione, della programmazione o di valutazioni dei servizi sociali, al fine di consentire agli studenti di instaurare un rapporto importante con il mondo del lavoro.
Le sopraelencate competenze saranno conseguite tramite la frequenza ai corsi, mediante lo studio personale, guidato ed autonomo ed attraverso l'organizzazione di lavori di gruppo e seminari, a rafforzamento della didattica frontale, nell'ambito delle attività formative attivate, con particolare riferimento ai seguenti ambiti disciplinari caratterizzanti e integrativi: sociologico e di servizio sociale, economico e statistico, giuridico, psicologico.
La verifica degli obiettivi formativi si basa sulle prove di esame, intermedie e/o finali, scritte e/o orali, degli insegnamenti e delle attività integrative nei quali si articola il piano di studi, oltre naturalmente alla valutazione della prova finale.
L'acquisizione delle competenze qualificanti avviene tramite l'esperienza di tirocinio e stages formativi, svolti per complessivi 12 cfu, presso enti ed amministrazioni pubbliche, imprese ed enti privati e/o di privato sociale in cui è presente il servizio sociale professionale, nonché presso studi professionali di servizio sociale.
Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione e la discussione di una relazione da parte dello studente e del tutor supervisore.
Il Tirocinio, la cui frequenza é obbligatoria, si svolge al secondo anno per complessive 300 ore - 12 cfu e si articola in: 50 ore - 2 CFU di Guida al Tirocinio (con finalità orientative e di osservazione) e 250 ore 10 cfu di Tirocinio in struttura per attività di progettazione nei servizi sociali.
Alla valutazione complessiva concorrono i seguenti elementi: la media ponderata delle votazioni d'esame, l'eventuale presenza di attività formative all'estero, la presenza di lodi negli esami di profitto, l'acquisizione del titolo in corso ed il voto conseguito nella prova finale.
- L-39 Laurea in Servizio Sociale, conseguita ai sensi del DM 270/2004 ovvero corrispondente classe di laurea conseguita ai sensi del DM 509/99, ovvero titolo equipollente:
- Diploma Universitario in servizio sociale
- Diploma conseguito presso la Scuola Diretta a Fini Speciali per Assistenti Sociali.
Indipendentemente dai requisiti curriculari, per tutti gli studenti è prevista una verifica della personale preparazione, con modalità definite nel Regolamento didattico.
Profilo
Il profilo professionale è quello dell'Assistente sociale specialista ai sensi del d.P.R. 5 giugno 2001, n. 328 (in G.U. 17 agosto 2001, n. 190 S.O.)Funzioni
Formano oggetto dell'attività professionale degli assistenti sociali specialisti, oltre alle attività riservate agli assistenti sociali (sez. B dell’albo), le seguenti attività professionali:a) elaborazione e direzione di programmi nel campo delle politiche e dei servizi sociali;
b) pianificazione, organizzazione e gestione manageriale nel campo delle politiche e dei servizi sociali;
c) direzione di servizi che gestiscono interventi complessi nel campo delle politiche e dei servizi sociali;
d) analisi e valutazione della qualità degli interventi nei servizi e nelle politiche del servizio sociale;
e) supervisione dell'attività di tirocinio degli studenti dei corsi di laurea specialistica;
f) ricerca sociale e di servizio sociale;
g) attività didattico-formativa connessa alla programmazione e gestione delle politiche del servizio sociale.
Le competenze associate a queste funzioni sono raggruppabili nelle
seguenti aree:
- area giuridica: conoscenza del diritto pubblico e costituzionale, del
diritto di famiglia, del diritto degli EE.LL.;
- area delle scienze sociali: lettura ed analisi dei processi sociali, uso
di appropriate metodologie quantitative e qualitative, conoscenza delle
dinamiche di gruppo, di comunità e nelle organizzazioni;
- area delle competenze professionali del Servizio Sociale: progettazione, gestione e valutazione delle politiche sociali e del processo di aiuto; gestione delle politiche delle risorse umane nei servizi sociali;
- area delle scienze economiche: conoscenza delle
principali teorie relative alla gestione delle aziende con particolare riferimento a quelle del Terzo Settore;
- area delle scienze della comunicazione: capacità di impostare e gestire piani e progetti di comunicazione sociale, e di utilizzare produttivamente i media telematici per la costruzione ed il rafforzamento di reti sociali di integrazione, sostegno e promozione del benessere individuale e di comunità;
- area delle competenze linguistiche: sviluppo della capacità di utilizzare professionalmente almeno una
delle lingue straniere proposte dall'ordinamento del CdS in funzione di attività professionali proprie della figura.
Competenze
La laurea magistrale in Progettazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali abilita. previo superamentodell'Esame di Stato, all'esercizio della professione in tutti i contesti
nei quali è prevista e/o richiesta la presenza di tale figura per
l'accesso alle funzioni dirigenziali di natura socio-assistenziale nella PA. La formazione erogata dal Corso di Studio consente l'ingresso nel mondo del lavoro senza alcuna limitazione, per l'intero arco degli sbocchi occupazionali descritti alla voce seguente, anche in virtù della presenza nel piano di studi di una estesa attività di tirocinio professionale che deve essere obbligatoriamente svolto in
strutture all'interno delle quali sia in servizio un Assistente Sociale specialista in grado di svolgere le funzioni di supervisione e che sia iscritto alla Sezione A dell'Albo professionale.
Sbocco
L'assistente sociale specialista può operare in diversi settori ed enti sia pubblici che privati, ricoprendo ruoli direttivi, di coordinamento, di sviluppo di attività di progettazione e valutazione, in:1. Enti di integrazione socio-sanitari;
2. Consultori,
3. Unità Multidisciplinari per l'Età Evolutiva (UMEE) e Unità
Multidisciplinari per l'handicap dell'Età Adulta (UMEA),
4. Dipartimenti di Salute Mentale (DSM),
5. Servizio per le tossicodipendenze,
6. Unità Valutative Distrettuali e Geriatriche (UVD e UVG),
7. Aziende Sanitarie Locali, Aziende ospedaliere;
8. Enti di risocializzazione;
9. C.T.U. presso Tribunale per i minorenni;
10. Ministero di Giustizia (Ufficio Servizi Sociali Minorenni -USSM- e Servizio Sociale Adulti -UEPE-)
11. Comunità di accoglienza e di recupero
12. Amministrazione penitenziaria
13. Enti locali;
14. Ministero dell'Interno/Prefettura,ecc.
15. Regione, Provincia, Comune ed altri enti locali
16. Strutture residenziali e semi-residenziali per anziani, adulti,
inabili e minori,
17. Organizzazioni del Terzo Settore (o Privato Sociale), cooperative, fondazioni, associazioni, impresa sociale, centri sociali
18. Libero professionista (anche come ricercatore in proprio, associato oppure convenzionato con enti pubblici e privati di ricerca sociale e di servizio sociale)
19. Centri per l'Impiego (inserimento lavorativo dell'utenza svantaggiata).
Piano di studi
- Lavoro sociale nei contesti di crisi
- Valutazione delle politiche e dei servizi nel mutamento sociale
Lavoro sociale nei contesti di crisi
Crisi e mutamento sociale (SPS/07)
9 crediti - Obbligatorio
DIRITTO AMMINISTRATIVO (IUS/10)
6 crediti - Obbligatorio
Economia e gestione delle imprese del terzo settore (SECS-P/08)
12 crediti - Obbligatorio
Inglese avanzato (L-LIN/12)
7 crediti - Obbligatorio
Media e emergenze umanitarie (SPS/08)
9 crediti - Obbligatorio
Metodologia dell'intervento umanitario (SPS/07)
7 crediti - Obbligatorio
Sociologia dei processi interculturali e comunicativi (SPS/08)
8 crediti - Obbligatorio
Antropologia delle emergenze sociali e umanitarie. Teorie e prassi (M-DEA/01)
7 crediti - Obbligatorio
Diritto umanitario (IUS/13)
8 crediti - Obbligatorio
GUIDA AL TIROCINIO (NN)
2 crediti - Obbligatorio
PEDAGOGIA INTERCULTURALE (M-PED/03)
9 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
18 crediti - Obbligatorio
Seminario istituzioni e professioni umanitarie (NN)
2 crediti - Obbligatorio
TIROCINIO (NN)
8 crediti - Obbligatorio
Valutazione delle politiche e dei servizi nel mutamento sociale
Crisi e mutamento sociale (SPS/07)
9 crediti - Obbligatorio
DIRITTO AMMINISTRATIVO (IUS/10)
6 crediti - Obbligatorio
Economia e gestione delle imprese del terzo settore (SECS-P/08)
12 crediti - Obbligatorio
Inglese avanzato (L-LIN/12)
7 crediti - Non obbligatorio
Media e emergenze umanitarie (SPS/08)
9 crediti - Obbligatorio
Metodologia della ricerca valutativa (SPS/07)
7 crediti - Obbligatorio
Progettazione e valutazione nelle politiche sociali (SPS/08)
8 crediti - Obbligatorio
Storia delle istituzioni di welfare (SPS/03)
7 crediti - Non obbligatorio
Antropologia delle nuove forme familiari e genitoriali. Teorie e prassi (M-DEA/01)
7 crediti - Obbligatorio
Diritto di famiglia in mutamento (IUS/01)
8 crediti - Obbligatorio
GUIDA AL TIROCINIO (NN)
2 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
18 crediti - Obbligatorio
Risorse umane e sviluppo organizzativo: analisi e valutazione (M-PSI/06)
9 crediti - Obbligatorio
Seminario imprenditorialità sociale e prospettive occupazionali (NN)
2 crediti - Obbligatorio
TIROCINIO (NN)
8 crediti - Obbligatorio