- Didattica
- Laurea in SVILUPPO SOSTENIBILE E CAMBIAMENTI CLIMATICI
Laurea in SVILUPPO SOSTENIBILE E CAMBIAMENTI CLIMATICI
- Corso di studi
- SVILUPPO SOSTENIBILE E CAMBIAMENTI CLIMATICI
- Corso di studi in inglese
- SUSTAINABLE DEVELOPMENT UNDER A CHANGING CLIMATE
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura - L-32 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
- Sito web del corso
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Brindisi
- Anno accademico
- 2022/2023
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 3.1.1.1.1 - Tecnici geologici
3.3.1.5.0 - Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
3.3.2.1.0 - Tecnici della gestione finanziaria
3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
Descrizione del corso
Le abilità comunicative nel CdS sono acquisite attraverso la frequenza al corso in Sociologia dei media e comunicazione ambientale, erogato nel primo biennio, e le winter/summer schools erogate come didattica integrativa nei periodi di sospensione della didattica formale.
Il CD svolge una serie di iniziative volte ad aumentare la propensione e iscriversi al CdS, attraverso una scelta universitaria consapevole, volto a ridurre il tasso di abbandono universitario particolarmente rilevante nei primi anni universitari. L’orientamento in ingresso svolto dal CD prevede l’organizzazione di seminari sulle aree oggetto di valutazione attraverso il test di accesso per implementare la formazione degli studenti in ingresso. L’esperienza condotta nel 2020 ha portato il CD a sviluppare anche strumenti di orientamento in accesso in teleconferenza e teledidattica.
Il CdS collabora, inoltre, per le attività di orientamento con il Centro Orientamento e Tutorato (CORT) dell’Università del Salento (CORT) che opera d'intesa con le Strutture Didattiche di Ateneo al fine di favorire l'orientamento degli studenti delle scuole medie superiori, in cooperazione con le strutture scolastiche, fornendo tutte le informazioni necessarie per una consapevole scelta del percorso universitario, a partire dalle opzioni didattiche, scientifiche e professionali offerte dall'Università del Salento.
In data 10/03/2022 e 19/03/2022, nell’ambito delle attività organizzate dal CORT, sono state svolte due giornate di orientamento al Corso di Laurea rivolte agli studenti delle Scuole secondarie superiori.
Il Corso di Studi in Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici è caratterizzato da un approccio olistico, trasversale e inter-e trans-disciplinare mirato alla promozione di una nuova cultura della sostenibilità e alla formazione di nuove figure professionali, richieste sia dalle istituzioni ed amministrazioni pubbliche sia dal mercato del lavoro nel privato per rispondere alle esigenze della transizione ecologica e del Green Deal della Unione Europea, acquisendo competitività a livello nazionale ed internazionale. Recenti stime in studi di settore indicano come nel prossimo quinquennio professionalità su sostenibilità e trasformazione digitale costituiranno circa il 30% del fabbisogno occupazionale di imprese e pubblica amministrazione in Italia. Queste stime sono in accordo con la rilevanza della transizione ecologica nell’ambito del Next Generation Plan Italiano e del Green Deal dell’European Union.
A tal fine il Corso di Studi è organizzato con un biennio comune che comprende contributi formativi delle diverse aree culturali di apprendimento che si integrano sui temi dello sviluppo sostenibile nel presente contesto di cambiamento climatico: i.e., l’area delle scienze matematiche, fisiche e chimiche, l’area delle scienze della terra, l’area biologico-ecologica e l’area delle scienze economico-giuridiche e l’area delle scienze sociali e dell’uomo. Nel terzo anno, il Corso di Studi si articola in 3 curricula che introducono gli studenti su temi caratterizzanti le aree delle scienze ambientali, delle scienze economiche e delle scienze sociali e dell’uomo
Gli sbocchi occupazionali dei laureati in Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici sono legati principalmente al terzo anno specialistico nei differenti curricula e, quindi, a sbocchi professionali come ecologi, ambientalisti, consulenti, manager, sociologi esperti nella attuazione delle politiche di adeguamento agli obiettivi dell’Agenda 2030, nella redazione dei piani di sostenibilità ambientale, aziendale, di processo o sociale, nella formazione sui temi dello sviluppo sostenibile e della educazione alla sostenibilità.
Per il conseguimento del titolo accademico finale è necessario acquisire 180 CFU (Crediti Formativi Universitari).
A tal fine il Corso di Studi è organizzato con un biennio comune che comprende contributi formativi dei cinque aree culturali di apprendimento che si integrano sui temi dello sviluppo sostenibile nel presente contesto di cambiamento climatico: 1. l’area delle scienze matematiche, fisiche e chimiche; 2. l’area delle scienze della Terra; 3. l’area biologico-ecologica; 4. l’area delle scienze economico-giuridiche; 5. l’area delle scienze sociali e dell’uomo. Nel terzo anno, il Corso di Studi si articola in 3 curricula disciplinari, in ambito ambientale (Curriculum in Risposte ecosistemiche ai cambiamenti climatici), in ambito economico (Curriculum in Management dello sviluppo sostenibile) ed in ambito delle scienze sociali (Curriculum in Scienze Sociali e dell'Uomo per la Sostenibilità). Il Corso di Studi è completato con una serie di attività integrative che comprendono periodi di stage presso operatori attivi sui temi della sostenibilità sia nel pubblico sia nel privato, cicli seminariali ed altre iniziative.
Sulla base dell’approccio complessivo e della organizzazione del corso è possibile individuare obiettivi formativi specifici che devono essere raggiunti da tutti gli studenti iscritti al Corso di Studi, indipendentemente dal curriculum da loro scelto al terzo anno di corso, ed obiettivi formativi specifici per ciascuno dei curricula.
La formazione di tutti gli studenti iscritti al Corso di Studi in 'Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici’ si basa sul raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
- maturare un approccio culturale transdisciplinare ai temi della sostenibilità, orientato alla interconnessione tra capitali (i.e., capitale naturale, capitale sociale e capitale economico);
- acquisire conoscenze e strumenti per poter inquadrare gli approcci di analisi dei differenti capitali in un contesto di cambiamento climatico;
- sviluppare un approccio di problem solving coerente con la complessità delle problematiche legate allo sviluppo sostenibile;
- acquisire conoscenze e competenze per contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità attraverso attività di educazione e divulgazione.
Ciascuno dei curricula attivi al terzo anno del Corso di Studi ha obiettivi formativi specifici, differenziati tra curricula in relazione alle figure professionali richieste per gli studenti in uscita.
Per il curriculum in Risposte ecosistemiche ai cambiamenti climatici:
- acquisire strumenti di analisi dei cambiamenti climatici in atto e del loro impatto sugli ecosistemi e sulla sostenibilità dei servizi ecosistemici e del capitale naturale;
- sviluppare competenze relative alla capacità di analisi delle componenti necessarie allo sviluppo ed alla redazione per aree protette, riserve e siti naturalistici di piani di adattamento e mitigazione in relazione ai cambiamenti climatici sulle scale spaziali di riferimento;
- sviluppare competenze relative alla capacità di analisi delle componenti necessarie allo sviluppo ed alla redazione dei piani di sostenibilità ambientale di istituzioni, amministrazioni, agenzie, società ed imprese.
Per il curriculum in Management dello sviluppo sostenibile:
- acquisire appropriati strumenti di analisi degli effetti dei mutamenti climatici sui sistemi economici ed un panorama delle politiche di mitigazione ed adattamento a tali mutamenti;
- fare propri strumenti per valutare le opportunità ed i vincoli tecnici ed economici per un uso sostenibile delle risorse naturali nel quadro dello sviluppo economico;
- acquisire appropriati strumenti per valutare, misurare, implementare e comunicare la sostenibilità in ambito aziendale ed implementare strategie di economia circolare.
Per il curriculum in Scienze Sociali e dell'Uomo per la Sostenibilità
- fare propri strumenti di comprensione delle dimensioni sociali, politiche e culturali dello sviluppo, delle loro interconnessioni e del loro impatto sulle questioni ambientali;
- fare propri strumenti di analisi empirica, di ricerca e di metodologia dell’intervento sui fenomeni complessi legati ai rapporti ambiente-sviluppo-società, alle ricadute degli stili di vita e di consumo;
- maturare competenze nella consulenza socio- nei contesti pubblici, privati e del terzo settore ambientale.
Per l'assegnazione dell'argomento della tesi di laurea, lo studente, dopo aver acquisito almeno 130 CFU, dovrà presentare al Presidente del Consiglio Didattico una domanda di accesso alle attività della prova finale. Il Presidente autorizzerà lo svolgimento delle attività, valutando la congruenza dell'argomento dell'elaborato di laurea con il piano di studi dello studente e con l'SSD del relatore, che concorderà l'argomento stesso con lo studente e sovrintenderà all'attività di tesi e alla stesura dell'elaborato. L'argomento dell'elaborato dovrà riguardare almeno uno degli insegnamenti presenti nel piano di studi dello studente. Il voto di laurea è espresso in cento-decimi con eventuale lode, e tiene conto dell'esito della prova finale, del percorso complessivo dello studente, della preparazione e maturità scientifica e professionale raggiunti.
Il Corso di Studi in Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici è ad accesso libero al primo anno di corso, con un numero previsto di 90 iscritti al primo anno.
Ai fini dell'accesso e di un proficuo inserimento nel percorso formativo del Corso di Laurea si richiedono buone conoscenze di base in Biologia, Chimica, Fisica, Matematica.
In caso di carenze in accesso, gli studenti riceveranno Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che potranno essere colmati con il supporto di iniziative formative sulle discipline di base (biologia, chimica, fisica, matematica) quali brevi corsi seminariali introduttivi ed anche attraverso l’accesso a strumenti per la ricerca e l’accesso a risorse di training online sulle discipline di base.
La prova si svolge a partire dal mese di luglio e consiste, ai sensi dell'art. 6, comma 1, del D.M. 270/2004, in un test a risposta multipla con 40 domande, 8 per ciascuna delle cinque aree disciplinari; la prova avrà una durata di 60 minuti.
Criteri per l'assegnazione di specifici obblighi formativi aggiuntivi:
Per la valutazione della prova sarà attribuito un punteggio positivo (+1) per ogni risposta esatta, un punteggio negativo (- 0,25) per ogni risposta errata e punteggio 0 in caso di risposta non data o nulla.
In caso di verifica delle conoscenze non soddisfacente saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel I anno di corso. Si procederà all'assegnazione di OFA nel SSD esaminato solo se il punteggio totalizzato nella corrispondente disciplina risulti inferiore a 4.
In caso di carenze in accesso, gli studenti riceveranno Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Il recupero degli OFA potrà avvenire attraverso la frequenza di un corso Moodle, opportunamente settato sugli argomenti del test di accesso per permettere agli immatricolati di recuperare eventuali lacune formative in ingresso.
In caso di mancato recupero di tutti gli OFA entro il 30 aprile dell’anno di immatricolazione, lo studente verrà iscritto come studente ripetente il primo anno all’atto di iscrizione al II anno.
Profilo
Laureato di primo livello nelle Scienze della Sostenibilita'Funzioni
Il laureato in Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici avrà acquisito la capacità di collaborare in attività che riguardano diversi i ambiti integrati nello sviluppo sostenibile, i.e. l’ambito ambientale, l’ambito economico e l’ambito sociale, nell’attuale contesto di cambiamento climatico. Queste comprendono:- l'analisi degli effetti dei mutamenti climatici su servizi ecosistemici e capitale naturale, su sistemi economici e sociali;
- la valutazione degli strumenti e/o delle politiche di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici in atto e futuri;
- lo sviluppo di piani di sostenibilità e l’analisi delle loro componenti.
Competenze
Il laureato in Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici, oltre ad acquisire solidi strumenti teorici e metodologici, acquisirà nel Corso di Studi anche competenze pratiche relative agli approcci di studio, alle tecniche e, per l’ambito ecologico-climatico-ambientale alle strumentazioni caratterizzanti i contesti lavorativi in ambito ecologico-climatico-ambientale, economico e sociale.Sbocco
Gli sbocchi occupazionali dei laureati in Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici sono legati principalmente al terzo anno specialistico nei differenti curricula e, quindi, a sbocchi professionali come ecologi, ambientalisti, economisti, sociologi esperti nella attuazione delle politiche di adeguamento agli obiettivi dell’Agenda 2030, nella identificazione di criticità presenti nel territorio e nella redazione dei piani di sostenibilità ambientale, aziendale, di processo o sociale, nella formazione sui temi dello sviluppo sostenibile e della educazione alla sostenibilità. Prospettive lavorative coinvolgono amministrazioni pubbliche, enti territoriali, consorzi e società private che operano per lo sviluppo del territorio, la gestione delle sue risorse e delle sue attività produttive.Piano di studi
- MANAGEMENT DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
- RISPOSTE ECOSISTEMICHE AI CAMBIAMENTI CLIMATICI
- SCIENZE SOCIALI E DELL'UOMO PER LA SOSTENIBILITA'
MANAGEMENT DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
BASI BIOCHIMICO-FISIOLOGICHE PER LA SOSTENIBILITA'
12 crediti - Obbligatorio
BIOLOGIA ANIMALE E VEGETALE E BIODIVERSITA'
11 crediti - Obbligatorio
ELEMENTI DI CHIMICA GENERALE, INORGANICA ED ORGANICA
10 crediti - Obbligatorio
FISICA APPLICATA AI BENI AMBIENTALI (FIS/07)
8 crediti - Obbligatorio
FISICA E DINAMICA DELL'ATMOSFERA (GEO/12)
6 crediti - Obbligatorio
FONDAMENTI DI ANALISI NUMERICA, PROBABILITA' E STATISTICA
10 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE (NN)
3 crediti - Obbligatorio
DIRITTO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE (IUS/10)
6 crediti - Obbligatorio
ECOLOGIA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI (BIO/07)
9 crediti - Obbligatorio
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
6 crediti - Obbligatorio
GEOLOGIA AMBIENTALE E CAMBIAMENTI CLIMATICI
12 crediti - Obbligatorio
MICROORGANISMI IN UNA BIOSFERA CHE CAMBIA (BIO/19)
6 crediti - Obbligatorio
POLITICA AGRARIA, ALIMENTARE ED AMBIENTALE (AGR/01)
8 crediti - Non obbligatorio
POLITICA ECONOMICA PER SOSTENIBILITA' E CAMBIAMENTI CLIMATICI (SECS-P/02)
8 crediti - Non obbligatorio
SOCIOLOGIA DEI MEDIA E COMUNICAZIONE AMBIENTALE (SPS/08)
6 crediti - Obbligatorio
SOCIOLOGIA ED ELEMENTI DI SOCIO-BIOLOGIA (SPS/07)
6 crediti - Obbligatorio
ACCOUNTABILITY E REPORTING PER LA SOSTENIBILITA' (SECS-P/07)
6 crediti - Obbligatorio
BIOECONOMIA, ECONOMIA CIRCOLARE E STRUMENTI PER LA SOSTENIBILITA'
10 crediti - Obbligatorio
ECONOMIA DELL'AMBIENTE E DELL'INNOVAZIONE SOSTENIBILE
8 crediti - Obbligatorio
FINANZIAMENTI PER LA SOSTENIBILITA' (SECS-P/11)
6 crediti - Obbligatorio
INFORMATICA (NN)
3 crediti - Obbligatorio
MANAGEMENT DELL'IMPRESA SOSTENIBILE (SECS-P/08)
6 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
4 crediti - Obbligatorio
RISPOSTE ECOLOGICHE AI CAMBIAMENTI CLIMATICI: IMPLICAZIONI PER LA SOSTENIBILITA' ECOLOGICA, ECONOMICA E SOCIALE A LUNGO TERMINE (BIO/07)
2 crediti - Non obbligatorio
TIROCINIO (NN)
6 crediti - Obbligatorio
RISPOSTE ECOSISTEMICHE AI CAMBIAMENTI CLIMATICI
BASI BIOCHIMICO-FISIOLOGICHE PER LA SOSTENIBILITA'
12 crediti - Obbligatorio
BIOLOGIA ANIMALE E VEGETALE E BIODIVERSITA'
11 crediti - Obbligatorio
ELEMENTI DI CHIMICA GENERALE, INORGANICA ED ORGANICA
10 crediti - Obbligatorio
FISICA APPLICATA AI BENI AMBIENTALI (FIS/07)
8 crediti - Obbligatorio
FISICA E DINAMICA DELL'ATMOSFERA (GEO/12)
6 crediti - Obbligatorio
FONDAMENTI DI ANALISI NUMERICA, PROBABILITA' E STATISTICA
10 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE (NN)
3 crediti - Obbligatorio
DIRITTO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE (IUS/10)
6 crediti - Obbligatorio
ECOLOGIA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI (BIO/07)
9 crediti - Obbligatorio
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
6 crediti - Obbligatorio
GEOLOGIA AMBIENTALE E CAMBIAMENTI CLIMATICI
12 crediti - Obbligatorio
MICROORGANISMI IN UNA BIOSFERA CHE CAMBIA (BIO/19)
6 crediti - Obbligatorio
POLITICA AGRARIA, ALIMENTARE ED AMBIENTALE (AGR/01)
8 crediti - Non obbligatorio
POLITICA ECONOMICA PER SOSTENIBILITA' E CAMBIAMENTI CLIMATICI (SECS-P/02)
8 crediti - Non obbligatorio
SOCIOLOGIA DEI MEDIA E COMUNICAZIONE AMBIENTALE (SPS/08)
6 crediti - Obbligatorio
SOCIOLOGIA ED ELEMENTI DI SOCIO-BIOLOGIA (SPS/07)
6 crediti - Obbligatorio
CHIMICA DELL'AMBIENTE E CHIMICA ANALITICA DI PROCESSO
8 crediti - Obbligatorio
CHIMICA DELL'AMBIENTE E CHIMICA ANALITICA DI PROCESSO
8 crediti - Obbligatorio
GLI OCEANI NEL CLIMA CHE CAMBIA (GEO/12)
6 crediti - Obbligatorio
INFORMATICA (NN)
3 crediti - Obbligatorio
MODELLISTICA ECOLOGICA (MAT/07)
6 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
4 crediti - Obbligatorio
RISORSE BIOLOGICHE E BLUE GROWTH
8 crediti - Obbligatorio
5 crediti
RISPOSTE ECOLOGICHE AI CAMBIAMENTI CLIMATICI: IMPLICAZIONI PER LA SOSTENIBILITA' ECOLOGICA, ECONOMICA E SOCIALE A LUNGO TERMINE (BIO/07)
2 crediti - Non obbligatorio
SERVIZI ECOSISTEMICI, CAPITALE NATURALE E BASI TERMODINAMICHE DELLA SOSTENIBILITA'
8 crediti - Obbligatorio
TIROCINIO (NN)
6 crediti - Obbligatorio
SCIENZE SOCIALI E DELL'UOMO PER LA SOSTENIBILITA'
BASI BIOCHIMICO-FISIOLOGICHE PER LA SOSTENIBILITA'
12 crediti - Obbligatorio
BIOLOGIA ANIMALE E VEGETALE E BIODIVERSITA'
11 crediti - Obbligatorio
ELEMENTI DI CHIMICA GENERALE, INORGANICA ED ORGANICA
10 crediti - Obbligatorio
FISICA APPLICATA AI BENI AMBIENTALI (FIS/07)
8 crediti - Obbligatorio
FISICA E DINAMICA DELL'ATMOSFERA (GEO/12)
6 crediti - Obbligatorio
FONDAMENTI DI ANALISI NUMERICA, PROBABILITA' E STATISTICA
10 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE (NN)
3 crediti - Obbligatorio
DIRITTO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE (IUS/10)
6 crediti - Obbligatorio
ECOLOGIA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI (BIO/07)
9 crediti - Obbligatorio
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
6 crediti - Obbligatorio
GEOLOGIA AMBIENTALE E CAMBIAMENTI CLIMATICI
12 crediti - Obbligatorio
MICROORGANISMI IN UNA BIOSFERA CHE CAMBIA (BIO/19)
6 crediti - Obbligatorio
POLITICA AGRARIA, ALIMENTARE ED AMBIENTALE (AGR/01)
8 crediti - Non obbligatorio
POLITICA ECONOMICA PER SOSTENIBILITA' E CAMBIAMENTI CLIMATICI (SECS-P/02)
8 crediti - Non obbligatorio
SOCIOLOGIA DEI MEDIA E COMUNICAZIONE AMBIENTALE (SPS/08)
6 crediti - Obbligatorio
SOCIOLOGIA ED ELEMENTI DI SOCIO-BIOLOGIA (SPS/07)
6 crediti - Obbligatorio
EDUCAZIONE AMBIENTALE E CONTESTI INCLUSIVI
10 crediti - Obbligatorio
GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA PER LA SOSTENIBILITA' (M-GGR/02)
10 crediti - Obbligatorio
INFORMATICA (NN)
3 crediti - Obbligatorio
POLITICA ED AMBIENTE: STORIA E TEORIA (SPS/02)
6 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
4 crediti - Obbligatorio
PSICOLOGIA AMBIENTALE E DEI COMPORTAMENTI ECOLOGICI (M-PSI/05)
10 crediti - Obbligatorio
RISPOSTE ECOLOGICHE AI CAMBIAMENTI CLIMATICI: IMPLICAZIONI PER LA SOSTENIBILITA' ECOLOGICA, ECONOMICA E SOCIALE A LUNGO TERMINE (BIO/07)
2 crediti - Non obbligatorio
TIROCINIO (NN)
6 crediti - Obbligatorio
- BASSET Alberto
- BUCCOLIERI RICCARDO
- CATINO Francesco
- DE IACO Sandra
- DI CAGNO Pierluca
- DI SANSEBASTIANO Gian Pietro
- FANIZZI Francesco Paolo
- GIANGRANDE Adriana
- GIUDETTI Anna Maria
- LAURENZI ELENA
- LIONETTO Maria Giulia
- MIGLIETTA PIER PAOLO
- MONTEDURO MASSIMO
- PERRONE SERENA
- PORRINI Donatella
- QUARTA Gianluca
- ROSSI SERGIO
- SEMERARO PAOLA
- TALA' ADELFIA
- TEMPESTA Marcello