- Didattica
- Laurea in MANAGEMENT DIGITALE
Laurea in MANAGEMENT DIGITALE
- Corso di studi
- MANAGEMENT DIGITALE
- Corso di studi in inglese
- DIGITAL MANAGEMENT
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale - L-18 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
- Sito web del corso
- https://www.unisalento.it/didattica/cosa-studiare/corsi-di-laurea/-/dettaglio/corso/LB46/management-digitale
- Lingua
- ITALIANO/INGLESE
- Sede
- Lecce
- Anno accademico
- 2022/2023
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 3.3.1.3.1 - Tecnici dell'acquisizione delle informazioni
3.3.2.1.0 - Tecnici della gestione finanziaria
3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
Descrizione del corso
Capacità di comunicare, comprendere e redigere testi scritti in almeno una lingua straniera
Il Corso fornisce competenze per la comunicazione e la gestione delle informazioni, grazie a specifiche attività (esercitazioni, lavori di gruppo, presentazione e discussione collettiva di casi di studio tramite strumenti multimediali) già patrimonio consolidato nell'esperienza dei docenti coinvolti. I contenuti di alcune discipline particolarmente attente alle modalità di restituzione dell'informazione, unitamente alle competenze informatiche facilitano il trasferimento di abilità comunicative multimediali. A queste si aggiungono quelle fornite dalle competenze in facilitazione e concertazione che sono costruite per favorire il dialogo all'interno delle organizzazioni e tra le organizzazioni, sollecitando atteggiamenti collaborativi e logiche di rete. I laureati sono in grado di interloquire con i portatori di interesse coinvolti nelle attività connesse alla filiera turistica e di promuovere forme di comunicazione pubblica delle istituzioni e delle imprese. Il bagaglio di competenze comunicative è necessariamente arricchito dalla capacità di esprimersi correttamente in lingua inglese e in almeno un'altra lingua oltre l'italiano. Le abilità nella comunicazione sono incoraggiate dalle modalità di valutazione adottate in molti insegnamenti e nella prova finale che prevedono presentazioni e dissertazioni scritte, orali e multimediali.
Capacità di adattare modelli di Business Analytics a specifiche realtà aziendali;
Capacità di integrare le informazioni provenienti sia dal contesto aziendale che da fonti esterne;
Capacità di informare e formulare giudizi critici su obiettivi e strategie aziendali;
Capacità di informare e formulare giudizi critici su obiettivi e strategie aziendali.
Le modalità attraverso cui le predette competenze saranno conseguite sono le seguenti: project work, attività laboratoriali, seminari e testimonianze dal mondo dell'imprenditoria, approfondimenti individuali e lavori di gruppo che stimolano lo spirito critico e la propensione a sviluppare con relativa autonomia percorsi di approfondimento; tali attività saranno svolte nel corso degli insegnamenti delle scienze aziendali, tecniche-informatiche, giuridiche ed economico-quantitative, che prevedono il costante coinvolgimento dello studente in relazione alle diverse tematiche di studio.
Si evidenzia che, dall'anno 2014, il Dipartimento di Scienze dell'Economia ha attivato il Progetto 'To Be - Best Choice, Best Performance' che nasce con l'obiettivo di agevolare il processo di scelta del percorso universitario da intraprendere, soprattutto per gli studenti potenzialmente interessati agli studi economici.
Il progetto nasce dalla constatazione delle difficoltà esistenti nel processo di scelta del percorso universitario che si intende intraprendere.
Gli studenti che si iscrivono a tale progetto devono seguire delle specifiche attività formative incentrate su tematiche inerenti il corso di studio, al fine di meglio orientare la scelta degli studenti.
Le performance del processo di orientamento degli studenti in entrata, raggiunte attraverso questo progetto, sono decisamente migliorate negli ultimi anni, pertanto, si pensa di estendere il progetto anche al nuovo Corso di Laurea.
Nel mese di marzo 2021 sono stati organizzati anche degli incontri su piattaforma informatica aperti a tutti gli studenti degli istituti scolastici superiori e alle relative famiglie per l'orientamento ai corsi di laurea triennali. Agli incontri svolti in data 17 marzo 2021 e 18 marzo 2021 hanno partecipato docenti dei Consigli Didattici che hanno presentato l'offerta formativa ed hanno illustrato le specificità dei diversi curricula previsti e i relativi sbocchi occupazionali.
Nel mese di marzo 2022 sono stati organizzati anche degli incontri su piattaforma informatica aperti a tutti gli studenti degli istituti scolastici superiori e alle relative famiglie per l'orientamento ai corsi di laurea triennali.
L'iniziativa denominata Scegli Convinto - Percorso di orientamento e formazione per la scelta Universitaria”, si è tenuta tramite la piattaforma: www.salonedellostudente.it/open-day-universita-del-salento-iscrizione-2022.
Agli incontri hanno partecipato docenti dei Consigli Didattici che hanno presentato l'offerta formativa ed hanno illustrato le specificità dei diversi curricula previsti e i relativi sbocchi occupazionali.
Inoltre in data 27 maggio 2022 è stato organizzato, anche nell'ambito del progetto TO BE, un Open day di orientamento 'Management in transizione' nel Campus Ecotekne al fine di presentare agli studenti l'offerta formativa e gli spazi del Dipartimento di Scienze dell'economia anche mediante talk e interviste tematiche con il coinvolgimento di docente del corso ed imprese del territorio.
A livello di Ateneo, opera l'ufficio Integrazione Disabili dell'Universita? del Salento. In particolare, tale ufficio contribuisce ad agevolare il percorso universitario degli studenti diversamente abili, offrendo sostegno, accoglienza, orientamento e ogni informazione utile. Inoltre, è attivo presso l’Ateneo anche il Centro Accoglienza Studenti (CAS), laddove gli studenti tutor iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale o Specialistica svolgono attività di accoglienza e tutorato.
Quadro B6 SUA CDS 2021
Il Corso di Laurea Triennale L18 Management Digitale è stato istituito a decorrere dall’a.a. 2018-2019 nell’ambito dell’offerta formativa del Dipartimento di Scienze dell’Economia. A partire dall’a.a. 2018-19, è stata rilevata per ogni anno accademico, con modalità online, l’opinione degli studenti (frequentanti e non frequentanti) per ogni singolo insegnamento erogato. La rilevazione online avviene a decorrere dai 2/3 delle lezioni ovvero al momento della prima prenotazione a ciascun appello d’esame. Gli studenti frequentanti compilano un questionario anonimo attraverso il quale esprimono la loro opinione per l’insegnamento, per il docente e per l’interesse verso la disciplina, oltre a poter esprimere uno o più suggerimenti per il miglioramento dell’insegnamento. Il questionario per i non frequentanti prevede le stesse domande con esclusione di quelle (doc_5, doc_6, doc_7, doc_8 e doc_9) relative alle opinioni sulle lezioni tenute dal docente.
Si procede di seguito ad analizzare i dati relativi all’insegnamento, al docente e all’interesse verso la disciplina resi disponibili dal Presidio della Qualità di Ateneo e riguardanti l’opinione degli studenti per l’offerta formativa erogata nell’a.a. 2019-2020 nell’ambito del CdS L18 Management Digitale.
Il numero di questionari compilati risulta essere pari a 1244, di cui 852 (68,5%) sono stati compilati da studenti frequentanti gli insegnamenti (studenti che, all’atto della compilazione del questionario, hanno dichiarato una presenza in aula superiore al 50% del totale delle ore di didattica frontale), mentre 392 (31,5%) da studenti non frequentanti (ovvero studenti con una frequenza degli insegnamenti inferiore al 50%).
Con riferimento alla sezione del questionario dedicata all’insegnamento si evince che i valori per il Corso di Studio di Management Digitale sono generalmente in linea con quelli di Dipartimento e di Ateneo, come pure si riscontra una soddisfazione degli studenti frequentanti superiore rispetto a quella degli studenti non frequentanti.
In particolare, si riscontrano indicatori più bassi rispetto a quelli di Dipartimento e di Ateneo per il quesito ins1 relativo alla sufficienza delle conoscenze preliminari possedute dagli studenti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma di esame: gli studenti frequentanti del corso di studio esprimono una soddisfazione di 66 e quelli non frequentanti di 58 a fronte di una soddisfazione degli studenti frequentanti del Dipartimento e dell’Ateno rispettivamente pari a 70 e 73 e degli studenti non frequentanti rispettivamente pari a 65 e 68. Per il quesito ins2 relativo alla proporzionalità del carico di studio dell’insegnamento rispetto ai crediti assegnati e ins3 riguardante l’adeguatezza del materiale didattico (indicato e disponibile) per lo studio, le opinioni degli studenti frequentanti del CdS esprimono valori rispettivamente di 75 e 80 che risultano in linea con i valori espressi dagli studenti frequentanti del Dipartimento (ins2=73 e ins3=79) e con i valori di Ateneo (ins2=78 e ins3=81). Per gli studenti non frequentanti, invece, lo scarto dei valori è più elevato soprattutto se confrontati con quelli di Ateneo: gli studenti non frequentanti esprimono una soddisfazione corrispondente a 67 per ins2 e 71 per ins3 a fronte di corrispondenti valori di Ateneo pari a 72 e 75.
Generalmente in linea con i valori di Dipartimento e di Ateneo risultano le opinioni degli studenti frequentanti e non frequentanti relativamente al quesito ins4 sulla chiarezza delle modalità di esame: gli studenti frequentanti il CdS esprimono una soddisfazione pari a 81 in linea con quella di Dipartimento (82) e di Ateneo (83); i valori delle opinioni degli studenti non frequentanti del CdS Management Digitale risultano pari a 73 a fronte dei corrispondenti valori pari a 74 per il Dipartimento e a 76 per l’Ateneo.
Inoltre, si ritiene opportuno procedere ad un’analisi più dettagliata delle opinioni espresse dagli studenti frequentanti e non frequentanti con riferimento ai quesiti ins1 “le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma di esame?” e ins2 “il carico di studio dell’insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?” considerando le percentuali delle risposte positive (ossia le modalità di risposta “Decisamente sì” e “Più sì che no”):
- nell’a.a. 2018/2019 le risposte positive degli studenti frequentanti per il quesito ins1 sono pari al 71,4% e per il quesito ins2 sono pari all’85,1%; le risposte positive degli studenti non frequentanti assumono percentuali inferiori e rispettivamente pari al 69,8% per il quesito ins1 e pari all’80,9% per il quesito ins2;
- nell’a.a. 2019/2020, oggetto di analisi nella presente scheda, le risposte positive rimangono in linea a quelle riscontrate nel precedente anno accademico. Le risposte positive degli studenti frequentanti risultano pari al 72,5% per il quesito ins1 e all’85% per il quesito ins2. Leggermente inferiori sono le risposte positive degli studenti non frequentanti per il quesito ins1, che si riducono al 64,5%, mentre sono in linea con l’anno precedente le risposte positive degli studenti non frequentanti per il quesito ins2, pari al 79,6%.
Con riferimento alla sezione del questionario relativa alla valutazione del docente, i valori relativi ai quesiti doc_5, doc_6, doc_7, doc_8 e doc_9, riservati esclusivamente agli studenti frequentanti, sono tutti in linea con i valori di Dipartimento e di Ateneo.
In particolare, il punteggio del quesito doc_5, relativo al rispetto degli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche, è pari a 88 per il CdS Management Digitale a fronte di valori di Dipartimento e di Ateneo entrambi pari a 87. Per il quesito doc_6, relativo all’interesse che il docente ha stimolato e motivato verso la disciplina, il valore che esprime la soddisfazione degli studenti del CdS di Management Digitale è pari a 81, in linea con quello di Dipartimento (80) e di Ateneo (82). Per quanto riguarda il quesito doc_7 relativo alla chiarezza con cui il docente espone gli argomenti, il valore del CdS risulta pari a 81 corrispondente alla valutazione relativa all’intero Dipartimento (81) ed in linea con il valore di Ateneo (83). Con riferimento all’utilità delle attività didattiche integrative per l’apprendimento della materia (doc_8), il valore del CdS è pari a 78, in linea con il valore rilevato a livello di Dipartimento (77) e di Ateneo (80). Il quesito doc_9, che indaga sulla coerenza delle modalità di svolgimento del CdS rispetto a quanto dichiarato sul sito web del corso di studio, si attesta ad un valore pari a 85 in linea con quello rilevato per il Dipartimento (84) e per l’Ateneo (86). L’ultimo quesito doc_10 della sezione docente è l’unico quesito della sezione rivolto sia agli studenti frequentanti, sia agli studenti non frequentanti e attiene alla reperibilità del docente per chiarimenti e spiegazioni. Il valore del quesito doc_10 espresso dagli studenti frequentanti è pari ad 87 sia per il CdS, sia per il Dipartimento e sia per l’Ateneo. Per quanto concerne gli studenti non frequentanti il valore assunto dall’indicatore per il CdS (pari a 77) è inferiore rispetto al corrispondente valore di Dipartimento (79) e di Ateneo (80).
Passando alla sezione del questionario relativa all’interesse per la disciplina, il punteggio relativo agli studenti frequentanti che esprimono interesse per gli argomenti trattati nell’insegnamento (int_11) risulta pari a 83 ed è in linea con il valore di Dipartimento (82) e di Ateneo (83). L’opinione degli studenti non frequentanti il CdS assume un punteggio pari a 70 che risulta inferiore rispetto al valore di Dipartimento (74) e di Ateneo (76).
Con riferimento al quesito int_11B che indaga la soddisfazione complessiva per il modo in cui è stato svolto l’insegnamento, gli studenti frequentanti esprimono un punteggio pari ad 80, in linea con quello di Dipartimento (78) e di Ateneo (81); risulta, invece, inferiore la soddisfazione degli studenti non frequentanti pari a 67, a fronte di corrispondenti valori di Dipartimento e di Ateneo rispettivamente pari a 70 e 72.
I dati raccolti attraverso le risposte fornite nell’ultima sezione del questionario evidenziano che i suggerimenti maggiormente segnalati dagli studenti frequentanti risultano essere i seguenti:
- “alleggerire il carico didattico complessivo”, segnalato 178 volte su un totale di questionari compilati dagli studenti frequentanti pari a 852 e, quindi, corrispondente al 20,89% dei questionari;
- “fornire più conoscenze di base”, segnalato per 174 volte su 852 questionari (20,42% dei questionari);
- “inserire prove di esame intermedie”, segnalato 164 volte su 852 questionari (19,25%),
- “migliorare la qualità del materiale didattico”, segnalato per 132 volte su 852 questionari (15,49%).
Gli studenti non frequentanti (392 questionari compilati) suggeriscono prevalentemente di:
- “fornire più conoscenze di base”, segnalato per 102 volte su 392 questionari (26,02% dei questionari);
- “alleggerire il carico didattico complessivo”, segnalato 84 volte su un totale di 392 questionari (21,43%);
- “migliorare la qualità del materiale didattico”, segnalato 70 volte su 392 questionari (17,86%);
- “inserire prove d’esame intermedie”, segnalato 63 volte su 392 questionari (16,07%).
Commento discusso e approvato dal Consiglio didattico dell'Area Aziendale nella seduta del 16/07/2021.
Nella stessa seduta è stata discussa la Relazione del NVA per l'a.a. 2019/2020.
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Opinioni dei laureati
Gli strumenti di acquisizione ed elaborazione delle informazioni, le abilità conseguite nella gestione delle fonti dei dati, la capacità di verificarne l'attendibilità e il valore, che saranno forniti nei vari insegnamenti, rappresentano gli strumenti che il laureato ha a disposizione per aggiornare costantemente il proprio sapere e potenziare le proprie abilità. In tal modo, lo studente apprende la necessaria capacità di adattare di volta in volta alle organizzazioni e nei vari contesti economici in cui si troverà ad operare le competenze acquisite.
La struttura del percorso formativo e le modalità di erogazione della didattica - basate su metodi interattivi (testimonianze, lavori di gruppo, case-studies, laboratori) - sono tali da incoraggiare costantemente un atteggiamento attivo, critico e propositivo dello studente, che rafforza e sviluppa la capacità di apprendimento individuale.
In tale prospettiva, si evidenzia che il mercato del lavoro, in particolare nel nostro Paese, rispetto al panorama europeo, registra forti ritardi in termini di competenze digitali e necessita di figure e professionisti competenti, capaci di comprendere, valutare e governare l'opportunità e la portata innovativa del cambiamento tecnologico, non solo nei contesti aziendali tradizionali, in un'ottica di riposizionamento del business e di mantenimento delle migliori performance nel tempo, ma anche, inevitabilmente, in ottica di trasferimento tecnologico al mercato.
Nei primi due anni il CdS prevede un percorso formativo volto a favorire l’acquisizione di conoscenze in ambito aziendale, economico, matematico-statistico e giuridico finalizzate all’applicazione ed alla gestione delle innovazioni tecnologiche digitali. Al terzo anno, è prevista l’articolazione del percorso formativo in due curricula: economico e manageriale. Il curriculum economico è interamente erogato in lingua inglese e mira a favorire l’acquisizione di conoscenze sulle strategie in tema di innovazione digitale e sullo sfruttamento degli incentivi forniti dalle attuali public policies. Il curriculum offre anche l’opportunità di acquisire le conoscenze necessarie per il finanziamento delle imprese e per l’estrapolazione dei dati, nonché per la gestione e la regolamentazione dei Big Data e dei processi di digitalizzazione con particolare riferimento al settore pubblico. Il curriculum manageriale intende offrire conoscenze specialistiche inerenti il posizionamento di mercato e l’analisi dei nuovi modelli di e-business nell’era digitale ed i correlati profili giuridici e di tutela degli stakeholders; il curriculum fornisce, inoltre, competenze in tema di re-engineering dei processi organizzativi e di implementazione dei sistemi informativi digitali. Favorendo l’acquisizione di competenze per l’utilizzo dei dati a supporto dei processi decisionali delle aziende, il curriculum mira a fornire anche le conoscenze specialistiche per la valutazione delle opportunità di finanziamento pubbliche e private alle imprese ed alle start-up innovative.
Nel primo anno, il Corso ha l'obiettivo di trasferire conoscenze sull'economia aziendale, sulla teoria microeconomica e macroeconomica, sui metodi matematici e statistici per l'interpretazione e l'analisi dei dati e il loro utilizzo nei processi decisionali delle aziende che integrano tecnologie digitali, sui fondamenti giuridici che regolano lo sviluppo tecnologico e digitale e sulle principali tecnologie digitali adottate dalle aziende.
Durante il secondo anno, il corso mira a integrare specifiche competenze tecniche e operative di ambito informatico, manageriale, giuridico ed economico-quantitativo. Attraverso lezioni frontali e attività di laboratorio, verranno affrontate tematiche che riguardano:
- modelli gestionali, organizzativi e finanziari delle imprese che operano in un contesto digitale o che intendo intraprendere un percorso di trasformazione digitale;
- modelli teorici e quantitativi per l'analisi e la valutazione delle decisioni aziendali;
- modelli di analisi, interpretazione e rappresentazione dei Big Data;
- aspetti normativi dei mercati digitali e dei Big Data.
Il terzo anno si caratterizza per la presenza di discipline orientate sia alla conoscenza delle politiche pubbliche per l'innovazione, del sistema di tassazione sui mercati digitali, della regolamentazione della proprietà intellettuale e dei meccanismi di contrattazione e incentivazione tipici della società dell'informazione che all’acquisizione di competenze relative all'utilizzo di sistemi informativi digitali a supporto dei processi decisionali e di controllo delle performance delle imprese e delle Amministrazioni Pubbliche, nonché riguardanti gli aspetti gestionali e di strategie innovative per il finanziamento delle aziende che operano nella digital economy
Il corso prevede una didattica caratterizzata da una forte integrazione con le imprese, prevedendo attività di laboratorio, tirocini, stage, project work in cui lo studente interagisce anche con le imprese che, sul territorio, operano in contesti di mercato innovativi al fine di rendere la didattica maggiormente 'professionalizzante' ma anche al fine di migliorare, in ultimo, il placement dei laureati in uscita.
Tramite l'elaborato, lo studente deve dimostrare il possesso di conoscenze, di competenze e di capacità previste dagli obiettivi formativi specifici del corso.
La valutazione conclusiva tiene conto anche dell'intera carriera dello studente durante il percorso formativo, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari, delle valutazioni riportate negli esami di profitto e dello svolgimento di eventuali periodi formativi all'estero come da Regolamento didattico vigente.
La valutazione dell'elaborato della Laurea Triennale avviene in camera di consiglio da parte della Commissione nominata appositamente dal Presidente del Consiglio Didattico, con successiva comunicazione del risultato in una seduta pubblica.
Il test verterà su conoscenze di logica, inglese, cultura generale e matematica sulla base dei programmi della Scuola Secondaria Superiore.
Le informazioni riguardanti i contenuti, la tipologia, le scadenze e le modalità di iscrizione e di svolgimento della prova sono contenute nel bando di accesso pubblicato annualmente sul sito web di Ateneo.
La prova è obbligatoria, ma non è vincolante per l'ammissione e permette comunque di immatricolarsi a prescindere dal risultato ottenuto.
Sulla base del risultato però, agli studenti possono essere assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Gli studenti che partecipano al Progetto To Be – Challenge potranno immatricolarsi direttamente al corso, una volta conseguito il diploma di istruzione secondaria di II grado.
Profilo
Tecnici dell'acquisizione delle informazioniFunzioni
Il tecnico dell'acquisizione delle informazioni assiste gli specialisti nella ricerca e nella acquisizione di informazioni, ovvero applica le conoscenze e gli strumenti esistenti per rintracciare, localizzare e acquisire informazioni utili per specifiche esigenze di imprese o di organizzazioni e per analizzarle, organizzarle e presentarle in maniera rilevante e significativa per il committente, mediante strumenti digitali. Egli ha funzioni di reperimento, codifica, classificazione, esaminazione e verifica dei dati aziendali.Competenze
Competenze associate alla funzione: Il tecnico dell'acquisizione delle informazioni deve saper raccogliere, analizzare ed elaborare dati di fonti interne ed esterne all'azienda per redigere relazioni e rapporti. Deve saper applicare modelli di acquisizione e gestione dei dati e delle informazioni, avere competenze statistiche e quantitative. Deve saper individuare le relazioni tra i dati rilevati. Deve saper rintracciare, localizzare e acquisire informazioni utili per specifiche esigenze di imprese o di organizzazioni e per analizzarle, organizzarle e renderle fruibili in maniera rilevante e significativa per il committente.Sbocco
Information brokers; consulente di informazioni commerciali.Profilo
Tecnici del marketingFunzioni
Il tecnico del marketing assiste gli specialisti nella definizione di strategie e di ricerche per rilevare il gradimento sul mercato dei beni e dei servizi commercializzati, le condizioni di mercato e le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi, per individuare situazioni di competizione, prezzi e tipologie di consumatori, ovvero applica le procedure fissate per raccogliere informazioni in materia, analizzarle, organizzarle e presentarle in maniera rilevante e significativa a specialisti e responsabili del settore. Egli organizza e gestisce azioni di marketing, partecipa alla definizione e implementazione di strategie per la promozione del prodotto, esegue ricerche di mercato, contribuisce alla ideazione e al lancio di nuovi servizi o prodotti, rilancia prodotti o servizi già esistenti, valuta i risultati, organizza eventi.Competenze
Il tecnico del marketing deve saper interpretare spinte motivazionali e logiche comportamentali dei consumatori finali, delineandone la propensione all'acquisto a fini previsionali della domanda di mercato. Deve saper identificare il sistema di offerta dei competitor - sia in termini qualitativi che quantitativi - assumendone i punti di forza attraverso azioni e strategie di benchmarking. Deve comprendere l'andamento costi/vendite del mercato di riferimento interpretando: diagrammi dei flussi di vendita, proiezioni statistiche, tabelle dei costi, ecc. Deve interpretare report previsionali e a consuntivo sull'andamento delle vendite, analizzandone gli scostamenti rispetto agli obiettivi previsti.Sbocco
Responsabile iniziative promozionali; tecnico del web marketing; tecnico di marketing e management turistico; tecnico di marketing nelle aziende di pubblicità; tecnico di marketing operativo; tecnico di marketing strategicoProfilo
Tecnici della gestione finanziariaFunzioni
Il tecnico della gestione finanziaria assiste il cliente nella gestione degli investimenti avvalendosi di una profonda conoscenza del mercato assicurativo, previdenziale e finanziario ed utilizzando basi di dati e sistemi informativi tali da fornire ai clienti le informazioni relative al miglior impiego del patrimonio rispetto agli interventi possibili sul mercato sia assicurativo che finanziario, nazionale ed internazionale. Attraverso un rapporto diretto con persone ed imprese del territorio suggerisce soluzioni di risparmio gestito quali fondi di investimento azionari ed obbligazionari, polizze assicurative ed altri prodotti finanziari predisposti dalla struttura di riferimento.Il tecnico della gestione finanziaria ha funzioni di analisi dei dati finanziari e gestione delle operazioni finanziarie e di investimento; è in grado di attuare attività di intermediazione, di seguire l'andamento dei mercati e l'evoluzione dei prodotti finanziari, di valutare i rischi finanziari. Cura i rapporti con gli istituti bancari e vende al pubblico i prodotti finanziari.
Competenze
Il tecnico della gestione finanziaria possiede competenze relative al mondo della finanza, dei mercati finanziari, delle procedure di attivazione e gestione di investimenti. Possiede inoltre competenze di marketing e di vendita. Conosce in modo approfondito i prodotti della propria organizzazione e della concorrenza. Conosce i meccanismi della vendita, sia in termini di ricerca del cliente, che di chiusura della trattativa. Contribuisce alla definizione delle specifiche di un nuovo prodotto o a eventuali modifiche di prodotti in essere. Collabora con i diretti superiori per la stesura degli obiettivi di vendita. Instaura e mantiene rapporti di consulenza con il cliente, sia nella fase di approccio sia nella fase post-vendita. Saper condurre analisi di dati finanziari e del contesto competitivo. Saper individuare e monitorare l'andamento dei principali indicatori economico-finanziari. Saper formulare strategie di impiego delle risorse finanziarie. Interpretare previsioni economico-finanziarie interne ed esterne all'impresa per la formulazione di strategie di gestione finanziaria. Tradurre valutazioni di aggiornamenti e scostamenti delle variabili economiche in un coerente processo di ridefinizione dei budget.Interpretare le aspettative, le motivazioni e i bisogni del cliente per informarlo sulle tipologie di prodotti/servizi disponibili in coerenza con la propensione al rischio e alle sue potenzialità
Valutare le performance dei prodotti/servizi su cui informare il cliente in relazione alle sue esigenze e aspettative secondo principi etici e di responsabilità professionale.
Identificare le priorità e le scadenze per la gestione economico-finanziaria
Sbocco
Consulente finanziario, analista di rischi aziendali, promotore finanziario, venditore prodotti finanziari e azionariPiano di studi
ECONOMICO
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
12 crediti - Obbligatorio
FONDAMENTI DI DIRITTO DELL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA (IUS/01)
6 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
6 crediti - Obbligatorio
MATEMATICA PER LE DECISIONI AZIENDALI (SECS-S/06)
8 crediti - Obbligatorio
PRINCIPI DI ECONOMIA (SECS-P/01)
8 crediti - Obbligatorio
STATISTICA E ANALISI DEI DATI (SECS-S/01)
12 crediti - Obbligatorio
TECNOLOGIE DIGITALI (ING-INF/05)
8 crediti - Obbligatorio
BANCA DIGITALE E FINTECH (SECS-P/11)
8 crediti - Obbligatorio
BIG DATA (ING-INF/05)
8 crediti - Obbligatorio
DIRITTO DELL'IMPRESA 4.0 (IUS/04)
6 crediti - Non obbligatorio
DIRITTO TRIBUTARIO DELL'ECONOMIA DIGITALE (IUS/12)
6 crediti - Non obbligatorio
ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE (SECS-P/01)
8 crediti - Obbligatorio
FINANCIAL E CORPORATE REPORTING (SECS-P/07)
6 crediti - Obbligatorio
MANAGEMENT DELL'IMPRESA DIGITALE
12 crediti - Obbligatorio
PRINCIPI DI ECONOMETRIA (SECS-P/05)
8 crediti - Obbligatorio
REGOLAZIONE DEI MERCATI DIGITALI E DEI BIG DATA (IUS/05)
6 crediti - Non obbligatorio
CORPORATE BANKING & FINANCING INNOVATION (SECS-P/11)
8 crediti - Obbligatorio
INFORMATION AND BUSINESS ECONOMICS (SECS-P/01)
6 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO CON LE IMPRESE (NN)
5 crediti - Obbligatorio
LAVORO FINALE (PROFIN_S)
3 crediti - Obbligatorio
MACHINE LEARNING IN MANAGEMENT (SECS-S/06)
6 crediti - Obbligatorio
ORGANIZATION AND KNOWLEDGE MANAGEMENT (SECS-P/10)
6 crediti - Obbligatorio
PUBLIC POLICY AND THE DIGITAL ECONOMY (SECS-P/03)
6 crediti - Obbligatorio
TIROCINIO (NN)
6 crediti - Obbligatorio
MANAGERIALE
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
12 crediti - Obbligatorio
FONDAMENTI DI DIRITTO DELL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA (IUS/01)
6 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
6 crediti - Obbligatorio
MATEMATICA PER LE DECISIONI AZIENDALI (SECS-S/06)
8 crediti - Obbligatorio
PRINCIPI DI ECONOMIA (SECS-P/01)
8 crediti - Obbligatorio
STATISTICA E ANALISI DEI DATI (SECS-S/01)
12 crediti - Obbligatorio
TECNOLOGIE DIGITALI (ING-INF/05)
8 crediti - Obbligatorio
BANCA DIGITALE E FINTECH (SECS-P/11)
8 crediti - Obbligatorio
BIG DATA (ING-INF/05)
8 crediti - Obbligatorio
DIRITTO DELL'IMPRESA 4.0 (IUS/04)
6 crediti - Non obbligatorio
DIRITTO TRIBUTARIO DELL'ECONOMIA DIGITALE (IUS/12)
6 crediti - Non obbligatorio
ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE (SECS-P/01)
8 crediti - Obbligatorio
FINANCIAL E CORPORATE REPORTING (SECS-P/07)
6 crediti - Obbligatorio
MANAGEMENT DELL'IMPRESA DIGITALE
12 crediti - Obbligatorio
PRINCIPI DI ECONOMETRIA (SECS-P/05)
8 crediti - Obbligatorio
REGOLAZIONE DEI MERCATI DIGITALI E DEI BIG DATA (IUS/05)
6 crediti - Non obbligatorio
DIRITTO DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE (IUS/10)
6 crediti - Non obbligatorio
DIRITTO DELL'IMPRESA DIGITALE (IUS/20)
6 crediti - Non obbligatorio
FINANZIAMENTI ALLE START UP (SECS-P/11)
8 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO CON LE IMPRESE (NN)
5 crediti - Obbligatorio
LAVORO FINALE (PROFIN_S)
3 crediti - Obbligatorio
MODELLI DI E-BUSINESS (SECS-P/08)
6 crediti - Obbligatorio
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
6 crediti - Non obbligatorio
PROCESSI E TECNOLOGIE PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE (ING-IND/35)
6 crediti - Non obbligatorio
SISTEMI DI BUSINESS INTELLIGENCE (SECS-P/07)
6 crediti - Non obbligatorio
SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI (M-GGR/02)
6 crediti - Non obbligatorio
TIROCINIO (NN)
6 crediti - Obbligatorio