- Didattica
- Laurea in FILOSOFIA
Laurea in FILOSOFIA
- Corso di studi
- FILOSOFIA
- Corso di studi in inglese
- PHILOSOPHY
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Filosofia - L-5 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
- Sito web del corso
- http://www.letterelinguebbcc.unisalento.it/733
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce
- Anno accademico
- 2022/2023
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
3.4.1.2.1 - Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
Descrizione del corso
Le abilità comunicative saranno oggetto, oltre che di particolare attenzione da parte di tutte le discipline del corso, sia in sede di attività didattica che di verifica orale durante gli esami, anche di esplicita tematizzazione nell'ambito di alcune discipline specifiche e di alcuni laboratori, che per le tematiche trattate coinvolgono esplicitamente le abilità linguistiche e di comunicazione. Tali attività rientrano negli ambiti di Linguistica italiana, Lingua e traduzione e comprendono altresì laboratori finalizzati all'acquisizione di conoscenze e competenze miranti all'inserimento nel mondo del lavoro.
Egli inoltre:
- è in grado di analizzare, rielaborare e sintetizzare testi (pubblicazioni scientifiche e divulgative) e problemi di natura filosofica e concettuale;
- sa raccogliere e interpretare dati rilevanti (nel proprio campo di studi) al fine di formulare giudizi su temi morali, scientifici e sociali;
- è in grado di sviluppare e difendere una argomentazione in modo coerente ed efficace.
L'autonomia di giudizio nello studente viene sviluppata e verificata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, esperienza di tirocinio, preparazione di elaborati, nonché durante l'attività assegnata in preparazione alla prova finale
Fabio Ciracì (coordinatore), Daniela De Leo (responsabile formazione e aggiornamento docenti), Franco Aurelio Meschini (responsabile di educazione alla cittadinanza).
In linea con le indicazioni ministeriali, per promuovere le attività del CdS e aumentare il numero di iscritti, il gruppo per l'Orientamento e il Tutorato ha voluto garantire sia l'orientamento formativo (rivolto agli ultimi due anni di scuola secondaria di secondo grado, si veda POT d'Ateneo), con laboratori e cicli di conferenze pensati anche per studenti degli I.I.S.S., sia quello informativo (rivolto agli studenti dell'ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado), con giornate di presentazione del CdS presso gli I.I.S.S. interessati.
Il CdL in Filosofia e Scienze Filosofiche ha predisposto uno sportello informativo perl’orientamento, a cura dei professori Ciracì, De Leo, Sulpizio (che rappresenta anche il Presidente), aperto al pubblico ogni venerdì dalle 9 alle 11 e su appuntamento.
Iniziative di collaborazione con gli I.I.S.S. della provincia di Lecce, Brindisi e Taranto hanno consentito negli anni di intercettare i bisogni dei docenti, organizzando di conseguenza attività di aggiornamento adeguate, e degli studenti degli istituti scolastici. Sulla base di tale confronto anche l'offerta formativa del CdS ha potuto tener conto delle nuove esigenze del mondo della scuola. Il più concreto risultato di tale collaborazione è riscontrabile nella giornata di inaugurazione e di presentazione del Corso di Laurea, che all'inizio di ogni nuovo a.a., ospita studenti e docenti di numerosi I.I.S.S.
Nella giornata inaugurale dell'anno accademico 2019-2020, che ha visto quale relatore il prof. Roberto Finelli (Università di Roma III), è stato altresì istituito un Coordinamento-Scuola CdL tra docenti del Corso di Laurea e degli I.I.S.S., mirante al coinvolgimento di questi ultimi in qualità di attori nell'attività di terza missione del Corso di Laurea presso le scuole superiori. Il confronto con i referenti per l'orientamento degli I.I.S.S., consolidatosi in particolare con alcuni istituti (Liceo G. Comi di Tricase, Liceo G. Palmieri di Lecce, Liceo C. De Giorgi di Lecce), ha permesso l'organizzazione di attività per l'orientamento in entrata e in uscita più mirate (per es. cicli di lezioni presso il Liceo G. Comi di Tricase).
Il Corso di Laurea in Filosofia partecipa regolarmente agli Open Days d'Ateneo, giornate dedicate all'orientamento universitario che si svolgono presso l'Ateneo salentino e le Scuole Superiori della Provincia di Lecce, Brindisi e Taranto.
Ad oggi sono stati attivati proficui rapporti di collaborazione con i seguenti Licei:
Liceo G. Comi di Tricase
Liceo G. Stampacchia di Tricase
Liceo C. De Giorgi di Lecce
Liceo G. Palmieri di Lecce
IISS Cezzi De Castro Moro di Maglie
In particolare presso il Liceo G. Comi di Tricase si è svolta la quinta edizione della rassegna 'Filosoficamente' (a cura del Prof. Fabio Ciracì). La rassegna, attiva già da 5 anni, si connota del carattere 'itinerante', come anche espresso nel titolo a partire questa edizione. A nome dell'intero Coordinamento Scuola-Università del Corso di Laurea, in particolare, tre licei hanno ospitato l'iniziativa: il Liceo Comi di Tricase, il Liceo Vanini di Casarano e il Liceo Virgilio-Redi di Lecce.
Per le V classi del Liceo Scientifico De Giorgi è stata realizzato il ciclo di seminari 'Identità, memoria, oblio: la maschera' (a cura delle prof.sse Nadia Bray e Luana Rizzo, con la collaborazione di un gruppo di docenti del nostro Corso di Laurea), che si è svolto presso diverse sedi dell'Ateneo.
Sia la rassegna 'Filosoficamente', sia il ciclo di seminari 'Identità, memoria, oblio: la maschera', sia la giornata inaugurale del Corso di Laurea sono stati riconosciuti come corso di formazione per gli insegnanti sulla piattaforma SOFIA-MIUR a titolo gratuito.
Alle attività in elenco, sempre nell'a.a. 2019-2020 si sono aggiunte due iniziative che, pure, mirano alla terza missione con ricadute sulle iscrizioni e sull'orientamento degli Studenti:
Educazione alla cittadinanza attiva (gennaio 2019-giugno 2019), II edizione, di cui è responsabile il Prof. Franco Aurelio Meschini.
Le Giornate di studio sul razzismo (4-6 giugno 2019), Resp. Fabio Ciracì, che coinvolgono circa trenta docenti del nostro Ateneo con l'intento di mostrare l'impegno della nostra comunità accademica nei confronti di un fenomeno che, a causa di ignoranza e paura, sta dilagando e che è possibile combattere solo con le armi della cultura.
Il 'gruppo rapporti con le scuole', coordinato dalla Prof.ssa Daniela De Leo e costituito dai Proff. Marcello Tempesta, Marco Piccinno, Ennio De Bellis, Laura Tundo, cura le attività di formazione e aggiornamento docenti delle scuole di primo e secondo grado e neolaureati responsabili dei rapporti con le scuole. Di seguito l’indicazione dei progetti attivati:
– anno 2016 progetti di Alternanza Scuola Lavoro con il Liceo C. De Giorgi di Lecce e l'IISS Cezzi De Castro Moro di Maglie. Svolti in collaborazione con il Corso di Laurea in Fisica (Unisalento) e INFN (sede di Lecce)
–nell'anno 2017 ha realizzato il Corso di Aggiornamento Filosofia e Fisica e il Corso di perfezionamento Contesti di interazione e strategie formative.
– Anno 2018
1. Seconda annualità Percorso di 'Attività di orientamento e formazione Percorso Alternanza Scuola Lavoro' - Convenzione 17/10/2018 - con IISS Cezzi De Castro Moro Maglie - 200 ore di formazione responsabile progetto Daniela De Leo
2. Terza annualità - Percorso di 'Attività di orientamento e formazione Percorso Alternanza Scuola Lavoro' - Leggere, analizzare, elaborare per pianificare la ricerca scientifica realizzato in collaborazione con l'Istituto nazionale di Fisica nucleare – sez. Lecce -– Accordo Quadro prot. 1897 III/14 del 30/11/2016 - 10 ore per 20 studenti classi V Liceo Scientifico C. De Giorgi Lecce - Tutor Daniela De Leo
3. Terza annualità - Percorso di 'Attività di orientamento e formazione Percorso Alternanza Scuola Lavoro'- Il metodo Scientifico dall'osservazione alla teoria realizzato in collaborazione con il dipartimento di Matematica e Fisica 'Ennio De Giorgi' – Accordo Quadro prot. 1894 III/14 del 30/11/2016 - 10 ore per 10 studenti classi V - Liceo Scientifico C. De Giorgi Lecce - Tutor Daniela De Leo
4. Prima annualità - Percorso di 'Attività di orientamento e formazione Percorso Alternanza Scuola Lavoro' - Partecipazione Premio Asimov 50 ore rivolto a 25 studenti classe III del Liceo Scientifico C. De Giorgi Lecce- Tutor Daniela De Leo - in collaborazione con l'INFN sede Lecce - Tutor Daniela De Leo
5. Terza annualità - Percorso di Ricerca-Azione rivolto ai docenti dell'Istituto Comprensivo San Cesario di Lecce - ore 30 di formazione e ricerca sul campo - Responsabile Scientifico Daniela De Leo - Convenzione 10/10/2017
6. Corso di Perfezionamento Metodologie attive e partecipative per l'apprendimento significativo: competenze per la formazione della tutorship in contesti educativi a.a. 2018/2019 Direttore Daniela De Leo
Tutte le suddette attività sono state confermate per il prossimo anno accademico, prevedendo anzi un potenziamento della rassegna 'Filosoficamente', che sarà pensata come itinerante, partendo dal Liceo Comi di Tricase e prevedendo tappe in altri licei salentini, a copertura sia del versante orientale sia dei versanti occidentale e centrale della regione.
All’interno progetto POT Prometheus a.a. 2019/2020 si sono svolte le seguenti attività informative-formative rivolte agli studenti del IV-V anno delle scuole di Lecce e provincia:
1. 18 Ottobre 2019 Open day con Ciclo di lezioni universitarie (realizzate da Igor Agostini, Nadia Bray, Ennio De Bellis e Fabio Ciracì);
2. 20 Novembre 2019 Tavolo tecnico sulle azioni di orientamento (realizzato da Daniela De Leo in collaborazione con CdS di Scienze e Tecniche Psicologiche)- Scuole coinvolte : Liceo Capece (Maglie), Liceo Banzi (Lecce), IISS Calasso (Lecce), Liceo De Giorgi (Lecce), Liceo Stampacchia (Tricase), IIS Presta Columella (Lecce), Marcelline (Lecce), IIS Bachelet (Copertino), Liceo Virgilio (Lecce), IIS « E. Ferdinando » (Mesagne), Liceo Vallone (Galatina), Liceo Galilei (Nardò), IIS Lanoce (Maglie), liceo Marzolla (Brindisi), Liceo Salvemini (Alessano), L. Palmieri (Lecce), L. Vanini (Casarano).
Attività formative per l’a.a. 2019-2020 (realizzate da Daniela De Leo e Fabio Sulpizio)
1. Laboratorio sul bilancio di competenze 15 ore in collaborazione con CdS di Scienze e Tecniche Psicologiche, con attività laboratoriali sulla valutazione delle proprie competenze personali, sul progetto professionale e presentazione dell’offerta formativa Unisalento. Scuole coinvolte: Liceo Stampacchia (Tricase), Liceo Banzi (Lecce), Liceo Capece (Maglie), Liceo Galilei ( Nardò), IISS Calasso (Lecce), L. Virgilio (Lecce).
2. Seminari Conoscere pe formare novembre-marzo 2020 svolte presso la sede Universitaria e presso il Liceo B. Banzi di Lecce.
3. Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) 30 ore di attività in presenza e on line (i materiali previsti nel percorso sono stati caricati sulla piattaforma on line Unisalento) su:
a. Metodologia della ricerca 3-4 febbraio per gli studenti dell’IISS Calasso di Lecce e il 17-18 febbraio per gli studenti dell’IISS Fermi di Lecce.
b. Logica 5-6 febbraio per gli studenti del Liceo Stampacchia di Tricase, 14-18 febbraio per gli studenti del Liceo C. De Giorgi di Lecce e 19-20 febbraio per gli studenti dell’IISS Calasso di Lecce.
c. Il lavoro del ricercatore tra laboratori e teorie in collaborazione con Dipartimento di Fisica e INFN 29 gennaio per gli studenti del Liceo C. De Giorgi di Lecce
d. Tecniche di ricerca nello studio dei media e Lo studio della comunicazione e le altre discipline in collaborazione Scienze della Comunicazione 16-17-18-dicembre e 8-9-10 gennaio per gli studenti del Liceo C. De Giorgi di Lecce.
L'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento si occupa di agevolare il percorso universitario degli studenti diversamente abili, offrendo accoglienza, orientamento e informazioni.
- 2020/2021
Lo sportello per l'Orientamento è stato attivato come negli anni scorsi ma in via telematica e per appuntamento a motivo della situazione sanitaria nazionale. Lo Sportello Orientamento telematico è stato curato dai Proff. Fabio Ciracì, Daniela De Leo, Fabio Sulpizio, Igor Agostini.
Il 10 dicembre 2020 si è tenuta in forma telematica la lezione inaugurale del Prof. Enrico Donaggio dell'Università di Torino, dal titolo 'La filosofia come promessa di libertà'. La giornata è stata rivolta anche a tutti gli studenti appena iscritti ai Corsi di Laurea in Filosofia.
Presso il Liceo G. Comi di Tricase da novembre a marzo 2021 si è svolta la VII (2021) edizione della rassegna 'Filosoficamente', a cura del Coordinamento Scuola-Università del CdL in Filosofia, composto dai Proff. Fabio Ciracì e Fabio A. Sulpizio. La rassegna, ideata e realizzata nel 2015 dalla Prof.ssa Elisa Rubino, è oggi al suo settimo anno. Il tema scelto per il 2020-2021 è stato 'Uomo e civiltà'. La Reassegna è in collaborazione con il Liceo Comi di Tricase ed è rivolta agli studenti delle V classi e ai docenti degli IISS interessati, che hanno potuto seguirla tramite piattaforma SOFIA MIUR.
Il Corso di Laurea in Filosofia partecipa regolarmente agli Open Days d'Ateneo, giornate dedicate all'orientamento universitario che si svolgono presso l'Ateneo salentino e le Scuole Superiori della Provincia di Lecce, Brindisi e Taranto.
Il 10 marzo 2021 si è svolta una giornata di orientamento dedicata al Corso di Laurea di Filosofia, organizzata dal Cort di Ateneo per via telematica. A rappresentare il CdL è stato il Presidente, Prof. Igor Agostini, insieme al prof. Fabio Ciracì, coordinatore del Gruppo Orientamento e Tutorato del Corso di Laurea in Filosofia.
Secondo quanto previsto dal Piano per l'orientamento ed il Tutorato per il 2022 le iniziative si articolano attraverso le seguenti azioni:
- Open Days
- Incontri negli IISS
- Incontri di Orientamento Specifici per Corsi di Studio (sia in presenza che in Teleconferenza;
- Percorsi di accompagnamento (per gli studenti a partire dal 3° anno);
- Divulgazione all’interno degli Istituti dei percorsi di orientamento formazione con test anticipato;
- Partecipazione a saloni di Orientamento;
- Attività di Orientamento nell’ambito di eventi di rilevante interesse culturale per il territorio;
- Attività di Orientamento, miglioramento della preparazione iniziale, rafforzamento della motivazione,
- Seminari e laboratori didattici;
- Progetti specifici di raccordo Scuola Università;
- Progetti di alternanza scuola lavoro (PCTO);
- Orientamento implicito;
- consolidamento dei Centri di Accoglienza Studenti (CAS);
- orientamento in itinere finalizzato al recupero della dispersione
- servizio counseling.
In Novembre 2021-Aprile 2022 si è svolta la VII edizione della Rassegna itinerante 'Filosoficamente. Riflessioni sul pensare e sull'agire', a cura del Prof. Fabio Ciracì, con lezioni dei docenti del Corso di Laurea in Filosofia e in Scienze Filosofiche.
I tutor in itinere sono i Proff.:
Ennio DE BELLIS
Nadia BRAY
Luana RIZZO
Fabio Angelo SULPIZIO
Fiorella RETUCCI
Elisa RUBINO
Fabio CIRACI'
Daniela DE LEO
Laura Anna Antonia TUNDO
Fabrizio LELLI
Marco BRUSOTTI
Domenico FAZIO
Gli studenti poi vengono indirizzati verso i docenti responsabili dei Tirocini e dell'Internazionalizzazione, ricevendo informazioni riguardo alle attività organizzate dal Corso di Laurea e finalizzate sia alla acquisizione di competenze specifiche sia al rapporto con gli istituti scolastici del territorio, presso i quali è possibile anche attivare tirocini formativi.
Per consentire l'approfondimento, richiesto dagli studenti, di nozioni filosofiche basilari dal punto di vista storico-filosofico, teoretico e morale, è stato attivato, a sostegno dell'offerta formativa, un corso propedeutico in discipline storico-filosofiche di 30 ore, erogato da parte di un Tutor in Storia della filosofia a contratto (per le attività di potenziamento e di sostegno della didattica del Corso di Laurea in Filosofia), responsabile altresì di attività di tutoraggio per gli studenti (70 ore).
Dal 2016 è attivo anche un servizio di supporto allo studio per gli studenti in debito d'esame. Del 'Gruppo carriere studenti' nel 2020 sono stati nominati responsabili: i Proff. Nadia Bray, Franco Aurelio Meschini, Giorgio Rizzo
Nell’a.a. 2020-2021 il Cdl in Filosofia ha partecipato in fase sperimentale al progetto nazionale TECO-D (TEst sulle COmpetenze Disciplinari), pensato per gli studenti di Filosofia della triennale. Responsabile del progetto per l'Università del Salento è stata la prof.ssa Alessandra Beccarisi, coadiuvata dai docenti proff. Maria Rita Serio e Luana Rizzo (Tutors d'Aula), Nadia Bray e Fabio Ciracì, con il supporto informatico del dott. Domenico Lucarella del Dipartimento di Studi Umanistici.
Il contributo offerto dal nostro corso di Laurea è stato significativo in passato, con ricadute anche sulla perfomance di Ateneo. Il DM 939 prevede, infatti, forme di premialità per gli atenei che hanno partecipato alla fase sperimentale del progetto.
Il progetto prevede la somministrazione di test agli studenti di primo anno e di terzo anno, per monitorare le competenze trasversali e alcune delle competenze disciplinari possedute dai nostri studenti in ingresso e al termine del percorso di laurea triennale. Per dare ampia informazione in merito al progetto ha deciso di presentare in 10 minuti negli insegnamenti in corso per sensibilizzare i destinatari e invitarli ad aderire all’iniziativa.
Per il 24 marzo 2021 alle ore 17,00 un incontro è stato organizzato dalla prof.ssa Nadia Bray, Responsabile disciplinare di TECO per il CdS, per la presentazione in via telematica del progetto TECO.
L’iniziativa è caldeggiata dal Magnifico Rettore dell'Università del Salento con una lettera inviata ai Presidenti dei Corsi di Laurea coinvolti, per illustrare il valore del progetto TECO e le modalità di partecipazione.
Punto 1. Rilevazione opinione studenti e laureati
1. a). Rilevazione opinione studenti
La professoressa Alessandra Beccarisi presenta i risultati della relazione sui questionari degli studenti e dei laureandi della Laurea Triennale in Filosofia L-5 e Laurea Magistrale in Scienze filosofiche LM-78, stilata dal gruppo AQ nelle riunioni svoltesi il 4 e il 10 giugno e diffusa nella documentazione allegata ai membri del CdL.
L’analisi delle opinioni studenti, precisa la professoressa Beccarisi, è stata per la prima volta integrata dall’esame puntuale dei dati disaggregati, relativi all’anno accademico 2018/2019 – trasmessi come da Regolamento alla Presidenza del CdS, e da questa condivisi con il gruppo AQ –, che ha permesso di individuare con maggiore precisione le possibili cause di eventuali criticità emergenti dai questionari. In generale, per il corso Laurea Triennale le voci considerate si mantengono in linea con le medie di Dipartimento e sono di poco superiori a quelli di Ateneo, anche se si osserva che le performance della didattica sono scese del 13% rispetto agli scorsi anni e, per alcune voci, in particolare quelle relative al rispetto degli orari, del ricevimento e degli esami, come conferma Fiorella Retucci, si è sotto la media di Ateneo. Gli indici della Laurea Magistrale sono invece sempre superiori alle medie di Dipartimento e di Ateneo.
Per entrambi i corsi di laurea restano problematiche le questioni relative all’adeguatezza delle conoscenze preliminari per seguire i corsi e alla richiesta di maggiori conoscenze di base. Più precisamente, per quanto riguarda la Laurea Triennale, sono in particolare gli studenti non frequentanti a non ritenere adeguate le conoscenze preliminari possedute. Il giudizio non del tutto confortante della percezione che evidentemente gli studenti hanno rispetto alle loro lacune si basa su questionari che non tengono conto tuttavia della successiva introduzione del Corso base di Storia della filosofia (a partire dall’anno accademico 2019-2020). Per quanto riguarda la Laurea Magistrale sono gli studenti frequentanti a percepire come poco adeguata la propria preparazione, fatto che si ritiene probabilmente imputabile alla provenienza dei medesimi da corsi di laurea triennale non filosofici. Alla percezione che gli studenti della Magistrale dichiarano rispetto alle proprie lacune, si osserva, non corrisponde una altrettanto elevata percentuale di studenti che chiedono maggiori conoscenze di base.
L’analisi dei dati disaggregati permette di evidenziare, tanto per la Laurea Triennale, quanto per la Laurea Magistrale, e salvo talune eccezioni per entrambi i corsi, un generale calo delle performance dei singoli docenti rispetto all’anno precedente. Nel caso della Laurea Triennale, la flessione negativa del CdS, evidente per i corsi dell’area storico-filosofica, con poche eccezioni, e per alcune discipline dell’ambito linguistico e storico, può essere addotta, a giudizio del gruppo AQ, alla mancanza, per l’anno accademico considerato, di due docenti con punteggi medi generalmente molto alti (l’uno quest’anno impegnato alla LM e l’altro non avente corso nell’a.a. 2018/19). Un altro fattore che potrebbe aver determinato questa flessione è l'aumento considerevole degli studenti frequentanti determinati corsi: è, infatti, più facile ottenere performances molto alte con pochi studenti che con molti studenti. Anche per quanto riguarda la Laurea Magistrale, l’abbassarsi "fisiologico" delle performance a fronte di un aumento degli studenti è un elemento su cui la relazione del gruppo AQ sollecita una riflessione da parte del CdL.
Un ulteriore problema, per entrambi i corsi, su cui il CdS è invitato a riflettere è relativo alla bassa frequenza e al basso interesse che si registrano per i corsi mutuati.
Particolarmente significativo e di difficile interpretazione è il differente giudizio relativo alla reperibilità dei medesimi docenti che insegnano nella Laurea Triennale e nella Laurea Magistrale e che, per altro, appaiono ampiamente reperibili non solo attraverso i canali istituzionali, ma anche in forma privata, attraverso tutte le vie consentite dall’uso della tecnologia (es. smartphones).
Verbale n. 6 del Consiglio Didattico in Filosofia e LM78 del 16 giugno 2020
2. Azioni migliorative elaborate dall'AQ sui questionari e sulle mutuazioni
Nel Consiglio del 16 giugno 2020, come stabilito al punto 1 all’o.d.g. (Rilevazione opinione studenti), si programmava una nuova riunione del gruppo AQ: «Il presidente […] suggerisce infatti che in un primo momento il gruppo AQ si riunisca per approfondire i pareri esposti ed elaborare eventuali azioni migliorative».
Il giorno 26 giugno alle ore 11, in presenza, e in data 29 giugno e 1 luglio 2020, per via telematica, si è tal fine riunito il gruppo AQ per elaborare le azioni migliorativi suddette.
I convenuti sono tornati ad esaminare i risultati derivanti dalla somministrazione dei questionari agli studenti (frequentanti e non), riguardanti la loro soddisfazione rispetto al CdL e ribadirne le problematiche. Dalla discussione sono state elaborate, tenendo conto dei suggerimenti nel frattempo pervenuti in CdL, le seguenti proposte.
In primo luogo, si propone, anzitutto, di utilizzare il questionario in ingresso elaborato dal prof. Sulpizio, con eventuali integrazioni: queste ultime potranno essere elaborate dallo stesso prof. Sulpizio e dal prof. Ciracì, che hanno cortesemente dato la loro disponibilità nell’ultimo CdL. Si propone, inoltre, di utilizzare, nelle modalità che più si riterranno opportune, il questionario TECO per le conoscenze/competenze in uscita. Sarebbe auspicabile che i due questionari venissero somministrati ai medesimi studenti all’ingresso e all’uscita, in modo da valutare effettivamente il percorso fatto.
In secondo luogo, per quel che attiene al problema dei corsi mutuati, che in generale ricevono delle valutazioni piuttosto basse da parte degli studenti di filosofia, si propone che il problema sia affrontato a livello di Dipartimento.
[...]
Il consiglio, in conclusione, approva all’unanimità le proposte di azioni migliorative dell’AQ.
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Punto 1. Rilevazione opinione studenti e laureati
1.b) Rilevazione opinione laureati
L’analisi della soddisfazione per il corso di studio concluso e per la condizione occupazionale dei laureati della Laurea Triennale in Filosofia L-5 e della Laurea Magistrale in Scienze filosofiche LM-78 è basata sui dati aggiornati ad Aprile 2019. I dati concernono gli iscritti a partire dal 2014 per la Triennale, il 2015 per la magistrale. Si riferiscono soprattutto al giudizio di laureati che hanno assiduamente frequentato le lezioni e che, a fronte di una generale soddisfazione relativamente all’adeguatezza del carico didattico, all’organizzazione dello studio (appelli, orari, informazioni, prenotazioni), indicano delle problematicità relativamente a 'rapporti con i docenti' e 'soddisfazione complessiva del corso di laurea'. Si tratta di fare attenzione non tanto alla percentuale dell’88% dei laureati triennali e del 90% dei laureati magistrali che si dichiarano soddisfatti dei rapporti con i docenti (una media sicuramente superiore a quella degli altri atenei), ma alla percentuale dei laureati che rispondono di NON essere assolutamente soddisfatti (11% dei laureati triennali e 4% dei laureati magistrali, in entrambi i casi un valore che non ha riscontro negli altri atenei) e alla percentuale dei laureati che risponde in modo decisamente negativo (media superiore a quella degli altri atenei) al giudizio di soddisfazione relativo al corso complessivo (3% dei laureati triennali e 4% dei laureati magistrali).
Alla domanda 'Si iscriverebbero di nuovo allo stesso corso di Laurea' ben l'82% risponde che sceglierebbe lo stesso corso di laurea del medesimo ateneo, una media assolutamente in linea con quella nazionale, dato più che lusinghiero e che dimostra che i malesseri evidenziati dalle domande precedentemente analizzate sembrano dipendere più da cause specifiche che da una strutturale problematicità del corso di laurea. Generalmente non positivi o comunque inferiori alla media nazionale i giudizi circa aule, strutture e laboratori informatici per i laureati della triennale, decisamente positivi per i laureati magistrali. Molto apprezzato invece il servizio bibliotecario, che vanta solo risposte positive e nessuna negativa, a differenza di quanto avviene negli altri atenei.
Si apre la discussione. La professoressa Retucci, rinviando alla relazione pubblicata dal Nucleo di Valutazione, conferma l’esistenza di un calo medio della customer satisfaction del 4% in tutti i corsi di Laurea Triennale e Magistrale a livello di Ateno. Il professor Fabio Sulpizio ritiene che i canali di comunicazione tra docenti e studenti siano anche troppi. Diversi membri del consiglio, intervenuti nella discussione, concordano sull’opportunità di tornare a comunicare con gli studenti attraverso i canali istituzionali, attenendosi con rigore a questo orientamento, precisandone le modalità e pubblicizzandole con evidenza perché siano percepite e l’azione possa in futuro registrare esiti migliorativi. Il consiglio manifesta l’esigenza, inoltre, di affinare l’indagine sulla soddisfazione degli studenti attraverso questionari specifici che possano saggiare l’utenza e comprendere più da vicino i motivi della non piena soddisfazione per i corsi di studi filosofici di entrambi i livelli. La professoressa Retucci, come coordinatrice della Paritetica, si esprime molto favorevolmente rispetto alla possibilità di elaborare strumenti di analisi più adeguati e raffinati. Il consiglio registra la disponibilità dei professori Fabio Sulpizio e Fabio Ciracì per lavorare alla formulazione dei questionario. Il presidente individua tre momenti successivi per realizzare la strategia di indagine nella maniera più opportuna: suggerisce infatti che in un primo momento il gruppo AQ si riunisca per approfondire i pareri esposti ed elaborare eventuali azioni migliorative; che, in un secondo momento, ove tale consultazione si risolvesse nell’individuazione, fra le azioni migliorative, della elaborazione di un possibile questionario, che i Prof. Sulpizio e Ciracì procedano alla stesura del medesimo da sottoporre, in un terzo momento, alla discussione del CdL.
In seguito all’azione di ampliamento e di rafforzamento del gruppo AQ intrapresa dal CdS nel Consiglio del 22 maggio 2020, su impulso del Presidente, mediante l’ingresso della Prof. ssa Fornari, e alla richiesta, da parte del Presidente, di eventuali ulteriori manifestazioni di interesse, la Prof. Elisa Rubino manifesta la sua disponibilità a lavorare nel gruppo AQ.
Opinioni dei laureati
Devono, cioè, saper individuare i nodi principali delle questioni filosofiche, storiche ed epistemologiche affrontate e coglierne l'attualità e gli esiti per un'eventuale 'applicazione' negli ambiti nei quali troveranno sbocchi occupazionali. A tal scopo, il corso favorisce la partecipazione a stages e tirocini formativi, opportunamente concordati in base agli specifici percorsi formativi del corso ed attivati in comune accordo con l'Ateneo
Quattro sono le principali aree di studio proposte:
- Storia della filosofia, comprensiva delle sue articolazioni in: Storia della filosofia medievale, Storia della filosofia del Rinascimento, Storia della filosofia moderna, Storia della filosofia contemporanea, Istituzioni di Filosofia
- Filosofia teoretica, Filosofia morale
- Scienze storiche;
- Scienze umane, in particolare: Psicologia, Pedagogia e Sociologia.
Il percorso formativo prevede inoltre lo studio di una lingua europea.
Punti di forza:
1) Offerta formativa stabile e solida che fornisce le conoscenze necessarie ad accedere a ulteriori livelli nell'ambito degli studi filosofici (laurea magistrale, master, scuola di dottorato),
2) Esperienze nel mondo del lavoro coerenti con il percorso formativo presso aziende o enti già partner del Corso di Laurea in particolare nell'ambito della comunicazione e della gestione dell'informazione, nelle strutture produttive e di ricerca legate all'informatica.
3) Possibilità di costruire il piano di studio in continuità con il Corso di Laurea magistrale in Scienze filosofiche (LM-78) per accedere a due ulteriori percorsi formativi: a) acquisire i crediti necessari all'accesso ai tirocini formativi richiesti per l'insegnamento delle scuole superiori: b) acquisire la preparazione necessaria per accedere a uno dei due percorsi internazionali in partnership con Paris-Sorbonne e con l'Università di Colonia.
4) Stretto e proficuo rapporto tra docenti e studenti che consente agli iscritti del Corso di Laurea di essere costantemente seguiti e supportati
5) Convenzioni di studio con prestigiose università europee come Paris-Sorbonne, l'Ecole Normale Supérieure di Parigi, l'Università di Colonia e l'Università Complutense di Madrid.
6) Molteplici attività in collaborazione con enti, aziende e scuole del territorio in forma di partnerships strategiche, tirocini, laboratori, seminari e conferenze.
Il Corso si caratterizza per l'ampia e qualificata offerta formativa particolarmente centrata sulle discipline storico-filosofiche. Soprattutto per quanto riguarda il settore storico-filosofico, infatti, si è ritenuto importante fornire agli studenti una scelta ampia e ben distribuita, sia in ragione della propedeuticità della metodologia storica ai problemi filosofici, sia per la molteplicità delle tradizioni e delle forme con cui il sapere filosofico si è via via confrontato nel corso del suo sviluppo.
Il percorso formativo prevede esami ed una prova finale consistente in un breve elaborato scritto. Nel corso del primo anno è previsto che vengano acquisite soprattutto conoscenze di base nell'ambito della Storia della filosofia e delle Istituzioni di filosofia, nonché le conoscenze storiche e linguistiche necessarie ad un approccio diretto ai classici della filosofia. Nel secondo anno il percorso formativo approfondisce l'ambito storico filosofico, morale e teoretico, unitamente all'ambito proprio alle Discipline pedagogiche e psicologiche. Viene inoltre offerta qui la possibilità di un esame a scelta per poter dare allo studente l'opportunità consolidare le proprie conoscenze in una determinata disciplina, focalizzandosi eventualmente sulle competenze connesse all'ambito disciplinare della prova finale. Il terzo anno vede il completamento della formazione di base delle discipline filosofiche e storiche, opportunamente integrate con le competenze linguistiche e sociologiche. L'offerta ampia ed articolata permetterà agli studenti di scegliere tra diverse opzioni, come, ad esempio, l'approfondimento dell'approccio storico-filosofico o teoretico-morale. È mantenuta inoltre l'offerta di insegnamenti di ambito pedagogico, psicologico e sociologico, già presenti negli attuali Corsi di studio. Il corso è progettato in modo da consentire un'offerta formativa, che, mettendo al centro lo studente, gli consenta di scegliere tra percorsi differenti, ma organicamente correlati gli uni agli altri. Se infatti da un lato si potranno approfondire le discipline connesse agli studi di sociologia e scienze della comunicazione - nella prospettiva di una formazione finalizzata all'impiego nell'ambito del III settore - dall'altro risulta rafforzata e ampiamente articolata l'offerta formativa connessa ai più tradizionali settori filosofico e storico-filosofico.
Una particolare attenzione viene pertanto posta alla trasmissione di competenze e abilità connesse alla ricerca e all'insegnamento, offrendo percorsi orientati in tal senso.
di Studi. Durante lo svolgimento della discussione i membri della Commissione possono rivolgere al candidato tutte le interrogazioni atte ad accertare la sua preparazione,
anche se non specificamente attinenti agli argomenti proposti. Nell'ambito della prova finale è previsto anche l'accertamento delle ulteriori conoscenze linguistiche,
necessarie per l'utilizzazione degli specifici strumenti bibliografici in lingua originale. Nell'assegnare il voto di laurea la Commissione tiene conto dell'andamento della
discussione e del curriculum del candidato.
Durante lo svolgimento della discussione i membri della commissione possono rivolgere al candidato tutte le interrogazioni atte ad accertare la sua preparazione, anche se non specificamente attinenti agli argomenti proposti.
Dopo la valutazione, la commissione attribuisce il voto che è compreso in un arco da 0 a 4, più un punto per lo studente in corso e due punti per lo studente che abbia effettuato parte del percorso all'estero (certificazione Erasmus o analoga altra forma di internazionalizzazione, purché abbia sostenuto almeno due esami presso la sede ospitante); vengono inoltre attribuiti 0,25 punti per ogni lode fino ad un max di 1 punto.
La media ponderata dei voti riportati dallo studente nel corso degli studi, riportata in centodecimi, sommata ai punti assegnati dalla Commissione, sarà il voto di laurea, arrotondato all'unità più vicina. Se il voto complessivo raggiunge i centodieci centodecimi, la Commissione potrà concedere la distinzione della lode, purché con voto unanime.
La verifica della preparazione iniziale è effettuata mediante test d'accesso, volto ad accertare il possesso delle conoscenze basilari della logica e della filosofia.
Qualora il risultato del test d'accesso fosse negativo, sono previsti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che saranno colmati entro il primo anno di Corso.
La verifica della preparazione iniziale è effettuata mediante test d'accesso di autovalutazione (Test unico di Dipartimento) che avverrà on line, e si comporrà di 30 domande a risposta chiusa con 4 opzioni di risposta, una sola delle quali sarà esatta. Ad ogni domanda sarà attribuito un punto per la risposta esatta e 0 per risposta sbagliata o non data. Qualora il risultato del testo d'accesso fosse negativo (ovvero nel caso in cui il punteggio fosse inferiore a 18), sono previsti obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Il test sarà proposto ai candidati al momento dell’immatricolazione, mediante l’utilizzo di Moodle attraverso il portale E-Learning di Unisalento.
Per permettere agli studenti di soddisfare gli O.F.A., il Consiglio Didattico propone specifiche attività on line, ovvero un questionario di massimo 10 domande che verteranno video e documenti pensati per il recupero degli O.F.A. e che verranno somministrati su piattaforma Moodle.
Profilo
Operatore culturaleFunzioni
Coordinatore, organizzatore, ideatore di attività e progetti- coordina le figure professionali coinvolte nella programmazione di corsi e attività di formazione finalizzati alla divulgazione culturale
- si occupa della archiviazione e classificazione di documentazione informativa
- organizza le informazioni relative a specifiche tematiche
- organizza progetti relativi allallestimento e alla gestione di mostre, repertori, esposizioni e altre iniziative
- organizza attività didattiche e divulgative collegate a eventi culturali, mostre, ecc.
Per acquisire maggiore autonomia e maggiori responsabilità nello svolgimento delle attività sopra elencate e per maturare una piena padronanza della metodologia e degli strumenti a supporto dellattività lavorativa, può essere richiesta al laureato una formazione e/o professionalizzazione ulteriore per implementare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel CdS in Filosofia.
Competenze
- capacità di scrivere correttamente in lingua italiana- capacità di coordinarsi e coordinare un team di lavoro
- capacità di selezionare e organizzare informazioni e documentazione da fonti specifiche e repertori
- capacità di definizione ed esposizione di proposte e contenuti
- abilità nelluso di strumenti informatici
- abilità nelluso di motori e tecniche di ricerca internet e nella consultazione di data base relazionali
- propensione ad affrontare nuove tematiche e ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze
- buona capacità espositiva.
Sbocco
- Enti territoriali e pubblica amministrazione- Istituti, agenzie pubbliche e private connesse alla produzione e alla divulgazione culturale
- Fondazioni
- Musei
- Biblioteche
- Archivi
- Soprintendenze
- Enti e aziende di formazione
- Imprenditoria culturale.
Profilo
Redattore editorialeFunzioni
- reperisce informazioni su argomenti specifici anche utilizzando la rete web- verifica lattendibilità dei dati e delle notizie
- elabora contenuti testuali originali o da fonti e documentazione preesistente
- realizza attività di editing
- reperisce materiale illustrativo-esplicativo di corredo ai testi
- cura lorganizzazione formale del testo (scansione in capitoli, paragrafi, indici, grafici, ecc.)
- realizza limpaginazione di un testo o di un articolo
- corregge testi in lingua italiana
- mantiene i rapporti con autori e curatori scientifici del testo
Per acquisire maggiore autonomia e maggiori responsabilità nello svolgimento delle attività sopra elencate e per maturare una piena padronanza della metodologia e degli strumenti a supporto dell'attività lavorativa, può essere richiesta al laureato una formazione e/o professionalizzazione ulteriore per implementare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel CdS in Filosofia.
Competenze
- capacità di scrittura rapida e corretta in lingua italiana- abilità nel controllo e nella correzione delle prove di stampa
- dimestichezza con gli strumenti informatici (programmi di scrittura, DB relazionali, grafica, ecc.)
- disponibilità ad apprendere luso di tecniche e programmi di impaginazione professionale e di grafica
- capacità di coordinarsi entro un team di lavoro
- capacità di selezionare e organizzare informazioni e documentazione da fonti specifiche
- capacità di formalizzare anche graficamente informazioni e dati
- capacità di verificare lautenticità delle informazioni reperite
- capacità di raccogliere e trascrivere interventi pronunciati
- fluidità nel colloquio e nelle relazioni con interlocutori diversi
- propensione ad affrontare nuove tematiche e ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze.
Sbocco
- Case editrici- Editoria multimediale
- Redazioni di riviste anche di carattere scientifico e tematico
- Redazione di quotidiani
- Uffici stampa di enti e aziende
- Enti pubblici e privati collegati alla produzione e/o organizzazione di eventi culturali.
Profilo
Addetto stampaFunzioni
- predispone testi informativi destinati alla comunicazione cartacea (contenuti per materiale illustrativo a stampa) e multimediale (contenuti per siti e pagine web)- organizza e archivia la rassegna stampa secondo criteri convenuti
- realizza attività di editing e presentazione di testi
- realizza interviste
- cura la comunicazione con enti e soggetti esterni allazienda o allente.
Per acquisire maggiore autonomia e maggiori responsabilità nello svolgimento delle attività sopra elencate e per maturare una piena padronanza della metodologia e degli strumenti a supporto dell'attività lavorativa, può essere richiesta al laureato una formazione e/o professionalizzazione ulteriore per implementare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel CdS in Filosofia.
Competenze
- capacità di scrittura sintetica e corretta in lingua italiana- capacità di coordinarsi entro un team di lavoro
- capacità di selezionare e organizzare informazioni e documentazione da fonti specifiche
- abilità nelluso di strumenti informatici
- abilità nelluso di motori e tecniche di ricerca internet e nella consultazione di data base relazionali
- capacità dutilizzo di programmi e sistemi di videoscrittura
- capacità di verificare lautenticità delle informazioni reperite
- capacità di formalizzare in maniera efficace un testo contenente notizie da trasmettere
- capacità di raccogliere e trascrivere interventi pronunciati
- fluidità nel colloquio e nelle relazioni con interlocutori diversi.
Sbocco
- Enti territoriali, pubblica amministrazione- Istituti, aziende pubbliche e private
- Fondazioni
- Musei
- Soprintendenze
- Imprenditoria
Piano di studi
PERCORSO COMUNE
DIDATTICA GENERALE (M-PED/03)
12 crediti - Non obbligatorio
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA (M-FIL/06)
12 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI LOGICA FILOSOFICA (M-FIL/01)
2 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLO STUDIO (M-PED/01)
2 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO (M-PED/03)
2 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI TEDESCO PER FILOSOFI (M-FIL/08)
2 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO PER LA REDAZIONE DI TESTI FILOSOFICI (M-FIL/06)
2 crediti - Non obbligatorio
LINGUA ARABA (L-OR/12)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUA EBRAICA (L-OR/08)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUA FRANCESE (L-LIN/04)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUA TEDESCA (L-LIN/14)
6 crediti - Non obbligatorio
PEDAGOGIA GENERALE (M-PED/01)
12 crediti - Non obbligatorio
SEMINARI (NN)
2 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA FILOSOFIA (M-FIL/06)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA (M-FIL/07)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (M-FIL/06)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO (M-FIL/06)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA FILOSOFIA ITALIANA (M-FIL/06)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA (M-FIL/06)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA METAFISICA ANTICA E MEDIEVALE (M-FIL/08)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA DEL PENSIERO POLITICO ANTICO E MEDIEVALE (M-FIL/08)
12 crediti - Non obbligatorio
TIROCINIO (NN)
6 crediti - Non obbligatorio
EPISTEMOLOGIA (M-FIL/02)
12 crediti - Non obbligatorio
ESTETICA (M-FIL/04)
12 crediti - Non obbligatorio
ETICA DELLA COMUNICAZIONE (M-FIL/03)
12 crediti - Non obbligatorio
FILOSOFIA MORALE (M-FIL/03)
12 crediti - Non obbligatorio
FILOSOFIA TEORETICA (M-FIL/01)
12 crediti - Non obbligatorio
LOGICA MATEMATICA (M-FIL/01)
12 crediti - Non obbligatorio
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
12 crediti - Obbligatorio
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE (M-FIL/08)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA MEDIEVALE (M-STO/01)
12 crediti - Obbligatorio
ERMENEUTICA DEI TESTI CRISTIANI ANTICHI (L-FIL-LET/06)
12 crediti - Non obbligatorio
LINGUISTICA ITALIANA (L-FIL-LET/12)
12 crediti - Non obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
10 crediti - Obbligatorio
SOCIOLOGIA GENERALE (SPS/07)
12 crediti - Obbligatorio
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA FRANCESE (M-FIL/06)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA TEDESCA (M-FIL/06)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA SCIENZA IN ETA' MODERNA (M-STO/05)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE (SPS/02)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA MODERNA (M-STO/02)
12 crediti - Non obbligatorio
ULTERIORI CONOSCENZE DELLA LINGUA INGLESE (NN)
2 crediti - Obbligatorio