CORO D'ATENEO
Il Coro Polifonico dell’Università del Salento sin dagli esordi, nel dicembre 2008, ha orientato la sua attività formativa e concertistica verso i grandi eventi del mondo accademico: convegni internazionali di studio, inaugurazioni anni accademici dell’Università e della Scuola Superiore ISUFI, cerimonie di conferimento dei diplomi di dottorato di ricerca e celebrazioni di laureehonoris causa.
Il 4 febbraio 2010 il Coro ha formalizzato la sua struttura costituendosi in Associazione culturale senza fini di lucro. Alla carica di Direttore musicale è stato chiamato il M° Luigi De Luca che, con il supporto tecnico-artistico dell’Istituzione Polifonica “A. Vivaldi”, ha guidato il Coro dai suoi esordi alle attuali affermazioni artistico-musicali. Con la “Polifonica Vivaldi” vige formale rapporto di collaborazione.
I repertori, oggetto di preparazione e di produzione, spaziano dall’opera seria all’opera buffa, attingendo anche a brani sacri particolarmente significativi, avendo come obiettivo la centralità del cantare in polifonia e in simbiosi con gli interventi solistici e strumentali.
L’attività extra-accademica del Coro Polifonico lo vede protagonista in manifestazioni quali l’“Otranto Jazz Festival” (luglio 2009), “Assonanze Jazz” (Tricase, luglio 2009), in concerti presso centri salentini, quali: Trepuzzi, Galatina, Lequile, Casarano, Aradeo e principalmente Lecce (Basilica di Santa Croce e inaugurazioni del Presepe in Anfiteatro). Significativi i concerti di accoglienza dei cori americani The Choir of the College William & Mary e The Botetourt Chambers Singers (Chiesa di S. Maria della Grazia - Lecce, maggio 2011), e inglese The Maidstone Singers (Basilica del Rosario - Lecce, aprile 2012).
Di particolare impegno è stato l’allestimento musicale e drammaturgico della cantata “ANEMOS. Musiche dal mito”, composta e diretta dallo stesso M° De Luca, in occasione del IV Convegno Internazionale di Filologia Classica “MOISA” (Lecce, ottobre 2010).
Le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia hanno visto impegnati il Coro e l’Ensemble strumentale nell’esaltazione dell’identità nazionale. Il concerto “Le memorie nel petto raccendi. Fantasia sinfonico-corale per l’Unità d’Italia” di Luigi De Luca, tenutosi a Otranto (maggio 2011), a Melendugno (giugno 2011), a Lecce (luglio 2011), a Cavallino (ottobre 2011), è il tributo alle figure eroiche emergenti della storia unitaria nazionale.
Concerti “a tema” sono stati proposti con vivo successo, in occasione dell’Assemblea Generale UNIMED (Chiostro del Rettorato, 7 luglio2011 - Concerto Mediterraneo), del XXIV Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana (settembre 2011) e della seconda Conferenza internazionale sul Turismo Religioso - Sustainable Religious Tourism (ottobre 2012) e del Convegno internazionale "The way to Jerusalem" (dicembre 2013) - Chiesa Santa Maria del Carmine, Lecce.
In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2011/2012, nel solenne momento del conferimento della Laurea honoris causa a Sua Eminenza Cardinale Stanisław Dziwisz (segretario particolare del santo Giovanni Paolo II) sono stati eseguiti il mottetto “Tu es Petrus” (composto e diretto dal M° De Luca per la visita del Pontefice a Lecce nel 1994 e rielaborato a 12 voci per l’evento) e dello scenografico “Ave, Signor” di A. Boito.
Per l’inaugurazione dell’anno accademico 2012/2013 presso il Teatro Nuovo G. Verdi di Brindisi sono stati eseguiti, in prima assoluta nell'elaborazione del M° Luigi De Luca, a 4 voci, "Volontario provai" e "Non si scherzi con amore" madrigali del celebre compositore gallipolino Giuseppe Tricarico e in omaggio a G. Verdi, nell'imminenza del bicentenario della nascita nel 2013 il Coro - Fuoco di Gioia - " da Otello" su libretto di A. Boito.
Del 2013 è la realizzazione delle pagine lirico-corali più significative di Giuseppe Verdi nel Bicentenario della Nascita.
Nel 2014 la compagine concertistica si è prodotta oltre che all'inaugurazione dell'anno accademico 2013/2014 dell'Università e della Scuola Superiore ISUFI, nel Concerto di apertura del GAMM 2015. Per il Giubileo della Misericordia si sono tenuti Concerti presso l’Abbazia di Martano e il Monastero delle Benedettine di Lecce (2015). Fra gli eventi più prestigiosi si annoverano, inoltre: conferimento delle Lauree Honoris Causa al prof. Z. Bauman, al prof. H. G. Widdowson (28.4.2016) e a Sua Santità Bartholomeos Patriarca Ecumenico di Costantinopoli (2.12.2016), Concerto per MetroArchaeo 2017 presso il Castello Carlo V di Lecce, Concerti in memoria di Donato Valli a Tricase e di Girolamo Comi (7.4.2018), Concerto per Convegno Fotonica 2018 (23.5.2018), Concerto in onore dei Delegati di ISMSC 2019 presso l'auditorium dell'Hotel Tiziano di Lecce, Concerto di Natale per l'insediamento del nuovo Rettore prof. Fabio Pollice presso la Cattedrale di Lecce (18.12.2019).