college isufi
La Scuola Superiore ISUFI è un centro di alta formazione e di ricerca, incardinato nell’Università del Salento. La Scuola è stata fondata nel 1999 a conclusione di un periodo di attività sperimentale, ed è stata istituzionalizzata nel 2005 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Fa parte del sistema nazionale delle Scuole Superiori universitarie, ed è l’unica Scuola Superiore dell’Italia peninsulare ad essere collocata a sud di Roma.
La Scuola opera secondo il modello della Scuola Normale Superiore di Pisa. Seleziona giovani talenti italiani e stranieri esclusivamente in base al merito ed offre loro una formazione di eccellenza a integrazione e completamento degli ordinari corsi universitari. I rilevanti costi di questa formazione, caratterizzata da residenzialità e internazionalità, sono sostenuti interamente dallo Stato italiano.
Alla Scuola Superiore ISUFI si accede soltanto attraverso un concorso di merito, che viene bandito annualmente.
Il concorso di ammissione per posti di allievo del Corso Ordinario è aperto a studentesse e studenti degli Istituti Superiori non più che diciannovenni, che abbiano ottenuto il diploma con un minimo di 95/100.
Le aree disciplinari per le quali vengono banditi i posti sono le seguenti:
Area delle Scienze Umane
Area delle Scienze Sociali
Area delle Scienze Naturali
Le prove sono finalizzate a valutare l’idoneità complessiva del candidato, in particolare le conoscenze di base nell’area prescelta, la formazione generale, l’attitudine alla ricerca, la capacità critica