CENTRO LINGUISTICO D'ATENEO
Il Centro per i Servizi Linguistici di Ateneo, denominato “Centro Linguistico di Ateneo” (CLA) esiste per promuovere l'apprendimento delle lingue nella comunità universitaria e fornisce, tra l’altro, un servizio di traduzione, coordina l’attività dei CEL (collaboratori esperti linguistici) madrelingua assegnati ai diversi corsi di laurea in tutto l'Ateneo e offre lezioni di lingua supplementari per studenti universitari e per il personale. I nostri corsi e test per utenti interni e esterni sono stati progettati seguendo le norme internazionali del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e possono pertanto essere equiparati con corsi simili in tutta Italia e in Europa.
In concomitanza con altri enti certificatori accreditati a livello internazionale, il CLA offre l’accesso a certificazioni ufficialmente riconosciute, come IELTS (International English Language Testing System) per la lingua inglese. Come prova chiara, inequivocabile e scientifica del livello linguistico di uno studente, tali certificazioni costituiscono (di solito intorno al livello C1) il requisito linguistico d’accesso ai corsi di studio universitari o ai programmi di ricerca presso le università di tutti i paesi.
Mentre il mondo e le sfide che esso presenta sono in continua evoluzione, il CLA ha anche bisogno di cercare mezzi nuovi e innovativi per migliorare i servizi che fornisce. A tal fine, il CLA si impegna ad esplorare nuove possibilità e ad offrire alla comunità universitaria e al territorio di cui fa parte integrante nuove opportunità di arricchimento linguistico. Accogliamo, quindi, con favore suggerimenti ed iniziative da membri dell'università e della più ampia comunità salentina come anche da potenziali collaboratori su come perseguire i nostri obiettivi.
Prof. Thomas Christiansen
sito web: https://cla.unisalento.it/home_page